diMartedì | argomenti e ospiti
La puntata del 7 maggio del talk condotto da Giovanni Floris in prima serata su La7 alle ore 21.15 è come sempre legato all’attualità e alla politica.
Moltissimi gli argomenti di cui si occupa il giornalista e padrone di casa. In particolare si parla di pensioni, con il neo numero uno dell’Inps Pasquale Tridico che sarà ospite in studio per rispondere a tutti i quesiti dei pensionati italiani. Ma ci si sofferma anche su tutte le novità riguardanti il caso Siri a poche ore dal consiglio dei ministri che deciderà le sorti del sottosegretario leghista indagato per corruzione e forse anche le sorti del governo Conte.
Un governo che appare sempre più in bilico per il muro contro muro tra Luigi Di Maio e Matteo Salvini. Ma il raggio d’azione di Floris è molto più ampio nella lunga diretta del martedì sera. Infatti si discute anche delle strategie delle opposizioni, di elezioni europee, di economia, consumi, cultura, costume e società Oltre a Tridico tanti gli ospiti, in studio e in collegamento, con le interviste, i servizi di approfondimento, i mini talk e i sondaggi di Nando Pagnoncelli. In copertina la satira di Gene Gnocchi.
#cartabianca | argomenti e ospiti
Bianca Berlinguer riprende il suo posto nel prime time della terza rete. La puntata si apre con la consueta lunga riflessione di Mauro Corona sui fatti del giorno e gli argomenti di politica. Naturalmente anche #cartabianca punta i riflettori sul caso Siri con ospiti in studio che esprimono il proprio punto di vista. La Berlinguer si sofferma anche sugli ultimi drammatici fatti di cronaca accaduti a Napoli con il ferimento, durante una sparatoria di camorra di una bambina le cui condizioni sono ancora gravi.
Al centro del talk, naturalmente, le elezioni europee e come si stanno preparando i partiti politici. Si cerca di fare il punto sui possibili esiti dei vari schieramenti e ci si sofferma anche su Silvio Berlusconi che, uscito dall’ospedale dove è stato operato per occlusione intestinale, adesso è di nuovo pronto per riaffrontare la lotta elettorale.
Seguono i consueti mini talk con faccia a faccia con esponenti politici. In studio Luigi Di Maio, M5s, Ministro del Lavoro e Sviluppo e vice premier; Mara Carfagna, Fi, vice presidente della Camera; Alessandro Morelli, Lega; Nicola Fratoianni, La Sinistra; Ferruccio De Bortoli, Corriere della Sera; Sarah Varetto, Sky; Pietro Senaldi, direttore di Libero; Andrea Scanzi, Il Fatto Quotidiano. Ospiti speciali Rami Shehata, il ragazzo di tredici anni che ha sventato la tragedia su un bus a San Donato Milanese, e Lodo Guenzi, cantante de Lo Stato sociale.