Alberto Angela ripercorrerà tutte le fasi scientifiche che hanno portato gli astronauti dell’Apollo 11 a mettere per la prima volta il piede sul satellite della nostra Terra. L’appuntamento è alle 21.25 su Rai 1 e in streaming su RaiPlay.
Sono trascorsi 50 anni da uno degli eventi che hanno segnato il secolo scorso e, a distanza di mezzo secolo, il primo allunaggio rimane uno degli episodi più importanti e discussi della storia dell’umanità. Alberto Angela non si limita a raccontare le vicende degli astronauti dell’Apollo 11, ma darà dell’evento una testimonianza anche personale andando proprio sui luoghi protagonisti degli eventi, come la base di lancio di Cape Canaveral e lo Space Center di Houston. Vengono riproposte anche le voci dei protagonisti.
Con la chiarezza divulgativa che le contraddistingue la presenza in tv, Alberto Angela spiega che con il termine allunaggio si intende la discesa di un veicolo sulla Luna. E, con maggior precisione, spiega in quanti modi può essere realizzato. La tecnologia, infatti, distingue tra allunaggio duro, cioè un impatto che comporta la distruzione del veicolo, e allunaggio morbido, cioè l’impiego di razzi frenanti che permette al veicolo di arrivare intatto sulla superficie lunare.
Angela junior ricorda, inoltre, attraverso immagini e filmati originali, che il primo allunaggio di un essere umano avvenne il 20 luglio 1969. E fu quello di Neil Armstrong, comandante della missione Apollo 11, e di Buzz Aldrin, mentre il loro compagno Michael Collins controllava il modulo di comando Columbia.
Il programma è arricchito di altri contributi come spezzoni di film, testimonianze di persone coinvolte e con il racconto scientifico di quanto è accaduto. Angela junior parlerà anche della cosiddetta tesi complottistica secondo la quale l’allunaggio non è mai avvenuto e le immagini e i filmati sono stati realizzati in uno studio cinematografico. Il conduttore si sofferma sulle presunta anomali riscontrate sulle foto diffuse dalla NASA. Un libro che avrebbe dovuto smentire il complotto non è mai stato pubblicato. Angela junior spiega che non si voleva dare spazio ulteriore a ipotesi inaccettabili.
Ulisse si è dimostrato un esperimento riuscito, soprattutto per la prima serata del sabato sera di Rai 1. Ha avuto un ascolto in incremento e un pubblico trasversale nel quale però, i laureati sono in numero maggiore.