Stiamo parlando de Il Paradiso delle Signore daily che va in onda ogni giorno, dal lunedì al venerdì, su Rai 1 alle 15.30. Alcuni dei principali attori della soap sono arrivati nello studio di Porta a porta, accolti come star dal giornalista e conduttore Bruno Vespa.
Presenti, tra gli altri, Roberto Farnesi, Gloria Radulescu, Alessandro Tersigni padrone del grande magazzino che dà il titolo alla serie, Antonella Attili e Giorgio Lupano. Il padrone di casa ha inquadrato la vicenda raccontata nell’epoca in cui si svolge: gli inizi degli anni Sessanta che hanno rappresentato un periodo molto importante per gli italiani. Un periodo di grandi mutamenti ma anche di grandi speranze per il futuro dell’Italia che si avviava al boom economico.
Vespa ha mandato in onda lunghi spezzoni della soap opera, ha invitato anche esperti che hanno spiegato quali sono i motivi del successo della serie. Infatti Il Paradiso dell Signore, iniziato lo scorso 10 settembre 2018, con una share del 10%, è lentamente ma costantemente cresciuto fino a sfondare il tetto del 16%. Un risultato inaspettato che aveva fatto gridare allo scandalo quando, lo scorso marzo, la Rai aveva fatto sapere di non voler rinnovare la serie per una seconda stagione.
C’era stata una vera e propria rivoluzione da parte dei fan e degli appassionati della soap, persino un sit – in fuori l’entrata di viale Mazzini, sede della Rai, una raccolta di firme ed un continuo susseguirsi di proteste. Fino a quando la nuova dirigenza dell’azienda pubblica ha preso coscienza che non poteva gettare nella spazzatura un prodotto così importante in termini di ascolto. Ed era arrivato il dietrofront e la riconferma per altri due anni successivi.
Bruno Vespa ha fatto parlare i suoi ospiti che hanno spiegato i propri ruoli nella soap, ha sottolineato come in quegli anni, si stava verificando una gigantesca emigrazione dal Sud al Nord di persone in cerca di lavoro. La storia si svolge a Milano dove c’è il grande magazzino Il Paradiso delle signore e dove molte ragazze hanno trovato una occupazione in un’epoca in cui essere impiegata per una donna, non era poi cosi scontato.
Insomma, intorno alla serie è ruotata una vera e propria analisi sociologica del contesto degli anni Sessanta. E Bruno Vespa, alla fine, ha salutato gli attori dando appuntamento ai telespettatori con le ultime puntate della prima stagione. Ma con la certezza che la soap torna ad ottobre, come vi abbiamo anticipato.