Ciò significa che sono state tagliate tre puntate. Il motivo: bisogna fare spazio a Bruno Vespa con Porta a porta per gli approfondimenti legati alla consultazione elettorale del 26 maggio quando si vota per le europee. La decisione è stata presa, dunque, soltanto per fornire ai telespettatori una informazione completa sul voto degli italiani. Questa è stata la risposta dell’azienda di viale Mazzini alle proteste ed alle polemiche che sono subito sorte.
Infatti la Rai ha fatto sapere che non c’è nessuna chiusura per Fabio Fazio.
In un comunicato viene specificato: Come già era avvenuto nei lunedì successivi alle recenti elezioni amministrative, anche per le elezioni europee Porta a Porta prenderà il posto di Che Fuori Tempo che Fa in seconda serata il lunedì. Il 20 maggio per poter articolare il calendario della comunicazione elettorale prima della consultazione, concordemente con la Commissione di Vigilanza.
Il 27 maggio, a seguire le elezioni, perché come di consueto sarà Porta a Porta a commentare i risultati con uno Speciale, secondo tradizione.
Continua la Rai dicendo che sarebbe stato improduttivo riprendere il programma dopo due settimane di stop.
Intanto Fabio Fazio non ha polemizzato annunciato la conclusione anticipata. Si è limitato a dire: “ci hanno comunicato che domani, lunedì 13 maggio, andrà in onda l’ultima puntata di Che fuori tempo che fa in seconda serata”. Ha rivendicato gli ascolti: circa il 13% di share con oltre un milione e mezzo di telespettatori. Ed ha ringraziato il pubblico.
Dunque seguiremo per l’ultima volta nel corso della stagione, il contributo di Maurizio Crozza che realizza ogni settimana “la copertina di Che fuori tempo che fa”.