Tv2000 in collaborazione con il Centro Televisivo Vaticano nei giorni delle festività natalizie trasmette tutti gli appuntamenti con Papa Francesco a partire dalla Santa Messa nella notte di Natale del 24 dicembre alle ore 21.30.
Subito dopo la celebrazione della Messa, su Rai 1 va in onda una puntata speciale di A sua immagine che diffonde il messaggio natalizio dei vescovi italiani.
Segue Il Giubileo di Francesco Speciale notte di Natale. E, a mezzanotte, come vi abbiamo già anticipato arriva Pietrelcina come Betlemme.
Il giorno successivo, domenica 25 dicembre, alle 10,30 Rai 1 trasmette la Santa Messa dalla Chiesa di San Modesto ad Aldeno (provincia di Trento).
A mezzogiorno il messaggio natalizio e la benedizione Urbi ed Orbi ( che significa “alla città e al mondo) di papa francesco, in diretta e in mondovisiobe dalla piazza di San Pietro a Roma.
Anche Tv 2000 segue in diretta la Benedizione Urbi et orbi del 25 dicembre a mezzogiorno. La rete diretta da Paolo Ruffini seguirà anche l’Angelus recitato dal pontefice il 26 dicembre alle ore 12.00.
Approfondiamo adesso alcuni appuntamenti:
Lo speciale “A Sua Immagine” della notte del 24 dicembre, manda in onda i consueti auguri della Chiesa italiana a tutti gli italiani. Lorena Bianchetti intervista il cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, che porta un messaggio di speranza a tutti gli italiani, rivolge il suo pensiero alle periferie del nostro Paese, esprime la sua vicinanza a coloro che ancora soffrono per il terremoto che ha colpito il Centro Italia.
Un pensiero particolare a chi soffre per la mancanza di lavoro, a chi è senza fissa dimora, a chi stenta ad arrivare alla fine del mese. Insomma a tutti coloro che abitano le periferie economiche, sociali e spirituali del nostro Paese.
Per ricordare insomma che l’Avvento e la venuta al mondo di Gesù Cristo sono eventi che non vanno soltanto festeggiati in senso esteriore, ma soprattutto devono divenire motore di cambiamento.
Lo Speciale Notte di Natale de “Il Giubileo di Francesco” incontra chi opera in Siria, come la Fondazione AVSI che ha progetti di ricostruzione e educazione scolastica. Piero Marrazzo, corrispondente Rai in Israele, ha sentito l’arcivescovo Pierbattista Pizzaballa, già Custode per i Francescani della Terrasanta, e ora Amministratore Apostolico di Gerusalemme dei Latini. Un messaggio di pace si leva da questa terra benedetta. A Norcia è crollata la Basilica di San Benedetto, patrono d’Europa: è un Natale senza chiesa ma non manca la preghiera, come racconta Costanza Miriano. Periferia è la parola cardine del Pontificato di Papa Francesco e del Giubileo da poco concluso. Ne parlano a Nicola Vicenti, il professor Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant’Egidio, e il Cardinale di Manila, amico di Papa Francesco, Monsignor Louis Tagle. Uno sguardo complesso, una chiave interpretativa piena di significato e intuito, è quella che dà lo scrittore e giornalista Sergio Zavoli, intervistato da Stefano Girotti. Con Filippo Di Giacomo una rassegna del Natale dei Papi, tra visite ai piccoli ammalati, messe celebrate nelle fabbriche e apertura delle Porte Sante.