Nell’aprile del 1992, un mese prima della strage di Capaci, Falcone partecipò infatti alla prima sessione della Commissione delle Nazioni Unite sulla Prevenzione della Criminalità e sulla Giustizia Penale, organizzata a Vienna.
In quell’occasione si posero le basi della cosiddetta Convenzione Onu sul crimine organizzato transnazionale, che venne sottoscritta a Palermo nel 2000 con l’adesione di 189 Paesi su 193.
Centrale l’appuntamento di “#PalermoChiamaItalia” previsto per la mattinata di giovedì 23 maggio, quando la Nave della Legalità raggiungerà Palermo e centinaia di studenti e studentesse raggiungeranno l’Aula bunker del carcere Ucciardone per ascoltare ospiti internazionali – investigatori, magistrati, esponenti delle istituzioni – che parleranno proprio della Convenzione Onu.
Rai1 darà ampio spazio alla cerimonia con “UnoMattina” per seguire l’arrivo della Nave e degli studenti; poi, a partire dalle 10, è previsto il consueto “Speciale”, condotto da Franco Di Mare ed Emma D’Aquino, in diretta dall’Ucciardone. Nel pomeriggio, la “Vita in Diretta” dedicherà all’anniversario servizi e collegamenti, in particolare dall’Albero di Falcone a Palermo dove si aspetteranno le ore 17.58 per il silenzio in ricordo delle vittime della strage di Capaci.
In serata, la fiction Rai si occuperà delle infiltrazioni mafiose nella gestione degli appalti pubblici con le indagini del Commissario Montalbano, a partire dalle 21.25 (l’episodio in onda si intitola “La piramide di fango”).
Già dai giorni precedenti, Rai1 garantirà spazi di approfondimento dedicati alla ricorrenza con “Storie Italiane” (mercoledì 22 maggio) e “Vita in Diretta” che seguirà la partenza della Nave della Legalità da Civitavecchia alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il 22 maggio alle 17.
Lo stesso giorno, importante appuntamento in prima serata alle 21.25 con “Duisburg– Linea di sangue”, per la regia di Enzo Monteleone con Daniele Liotti, Benjamin Sadler e Vincenzo Ferrera. Un tv movie coprodotto da Rai Fiction e dedicato alla strage di ‘ndrangheta avvenuta il giorno di Ferragosto del 2007 nella quale vennero trucidati da una coppia di killer sei giovanissimi calabresi. La strage ebbe un impatto mediatico incredibile in tutta la Germania e portò gli investigatori italiani e tedeschi a spingere le indagini fino a San Luca in Aspromonte. In seconda serata, sarà Bruno Vespa con “Porta a Porta” a ricordare Falcone e Borsellino.
Su Rai2, invece, il coraggio e il sacrificio di Falcone e Borsellino saranno ricordati sia da “Povera Patria” il 20 maggio, che da “I Fatti Vostri” il 23.
Rai3 si dedica invece alla “Settimana della Legalità” con “La Grande Storia” ripercorrendo il giorno della morte di Giovanni Falcone in due appuntamenti, il 20 maggio alle 23.15 e il 24 maggio alle 15.30. Giovedì 23 sarà la volta di “Agorà” in onda a partire dalle 8 del mattino, di “Passato e Presente” con le riflessioni di Paolo Mieli e del professor Salvatore Lupo sulla Convenzione di Palermo, e di “Geo” alle 17 circa.
Rainews24 documenterà la partenza della Nave della Legalità il 22 maggio da Civitavecchia e il suo arrivo a Palermo il giorno dopo, oltre alle celebrazioni e ai cortei in città. Grande impegno inoltre dalla TgR Sicilia che seguirà tutti gli appuntamenti previsti in regione.
Partecipa alla Settimana della Legalità anche Rai Radio. Radio1 sarà a bordo della Nave. Il 23 maggio Radio2 proporrà agli ascoltatori una puntata monotematica di “Caterpillar” mentre Radio3 ne tratterà a “Tutta la città ne parla”, “Fahrenheit” e “Radio3 Suite”.
Storie di mafia e camorra saranno anche al centro della programmazione sulle reti specializzate. Rai Movie, Rai Premium, Rai Cultura che Rai 5 e Rai Storia.
Anche Rai Cinema e 01 Distribution daranno il loro contributo alla Settimana della Legalità con il film diretto da Marco Bellocchio “Il Traditore”, che uscirà nelle sale italiane proprio giovedì 23 maggio. La pellicola, che sarà in concorso al prossimo Festival del Cinema di Cannes, trae spunto dalla vicenda di Tommaso Buscetta, esponente di massimo livello di Cosa Nostra che divenne collaboratore di giustizia nelle inchieste coordinate da Giovanni Falcone, contribuendo alla ricostruzione giudiziaria dell’organizzazione e della struttura mafiosa siciliana.
Infine per riflettere sulla lotta alla mafia, da sabato 18 fino a sabato 25 maggio, andrà in onda su tutte le reti Rai uno spot istituzionale realizzato dalla Direzione Creativa.