La terza rete diretta da Daria Bignardi trasmette alle 21.00 “Un selfie con il Papa”, il film documentario che racconta attraverso una tecnica sperimentale e innovativa, la figura del Pontefice.
Papa Bergoglio, che ha festeggiato 80 anni lo scorso 17 dicembre, è stato il primo gesuita ad essere nominato Papa, il primo proveniente dal continente americano che si è subito fatto amare dai fedeli dalla sera della sua elezione al soglio puntificio. Era il 13 marzo del 2013 e saltuò l’immensa folla radunata a piazza San Pietro con quell’indimenticabile “Buonasera” accompagnato da un sorriso cordiale e familiare che annullò all’istante qualsiasi distanza tra sé ed il popolo della Chiesa.
Ma papa Francesco è stimato e apprezzato anche da coloro che non credono perchè vedono in lui una figura di grande spessore umano in grado di coinvolgere la gente in un dialogo comune.
E il dialogo comune è espresso proprio nel filmato Un selfie con il papa nel quale il ritratto di Francesco è stato reso possibile grazie all’uso della nuove tecnologie.
Quelle tecnologie che lo stesso Pontefice ha dimostrato di conoscere e apprezzare. Nei mesi scorsi, infatti, al sito www.unselfieconilpapa.rai.it sono arrivati centinaia di contributi video e fotografie con protagonista proprio il Pontefice dei poveri. Materiali che sono stati assemblati in questo documentario. Il Papa degli ultimi e degli emarginati, il Papa che esorta la politica a non dimenticare i poveri e che in questi anni ha dimostrato quanto ami il contatto con il popolo, è raccontato dai tanti che hanno avuto la fortuna di incontrarlo.
Tra le tante immafini che vedremo, quelle di due ragazzi di Fiorenzuola, i primi a fare un selfie con Papa Francesco, e quelle di Maupal, già famoso per un murale sul Pontefice fatto nel 2014, seguito in esclusiva mentre ne realizza un altro, la notte del 19 ottobre: un’opera di cui parleranno tv e giornali italiani e stranieri.
Un selfie con il Papa è prodotto da FremantleMedia Italia e curato da Michele Truglio e Lamberto Ciabatti.
{module Pubblicità dentro articolo}
Questi i riferimenti del programma sul web
FACEBOOK: http://www.facebook.com/UnSelfieConIlPapa
TWITTER: http://twitter.com/selfieconilpapa
INSTAGRAM: http://instagram.com/unselfieconilpapa
HASHTAG: #UnSelfieConilPapa