L’appuntamento Speciale Atlantide, è realizzato da Andrea Purgatori ed ha per titolo Capaci, le verità nascoste.
E’ il 23 maggio del 1992 di 27 anni fa. Il giudice Giovanni Falcone viene assassinato in un attentato nei pressi di Capaci, in Sicilia. Con lui muoiono la moglie Francesca Morvillo e tre agenti di scorta, Antonio Montinaro, Vito Schifani, Rocco Di Cillo. L’Italia è sotto choc, la Repubblica si scopre disarmata di fronte alla potenza di fuoco di Cosa Nostra.
In esclusiva, Andrea Purgatori intervista il Sostituto Procuratore della Dna Nino Di Matteo, oggi l’uomo più scortato d’Italia, impegnato da 27 anni con le indagini sulle stragi di mafia e sugli attentati a Falcone e Borsellino, sui rapporti tra cosa nostra e parti delle istituzioni, e PM nel processo sulla trattativa Stato – mafia. Un’intervista che tocca i tanti lati oscuri della strage: fu solo la mafia ad organizzarla?
Andrea Purgatori ripercorre le ore immediatamente successive all’attentato con un documento eccezionale – Voci di Capaci (realizzato dal giornalista Ernesto Oliva e dal videomaker Antonio Prestigiacomo) –con le immagini inedite e le comunicazioni radio intercorse fra la sala operativa della Questura di Palermo e gli agenti accorsi subito dopo l’attentato di Capaci.
Poi, con il documentario Corleone, la guerra dei padrini, ricostruisce l’ascesa dei corleonesi Lucio Liggio, Totò Riina e Bernardo Provenzano: i padrini più potenti, crudeli e spietati della storia di cosa nostra.
Al termine dello speciale andrà in onda il film Vi perdono ma inginocchiatevi – di Claudio Bonivento – dedicato alla vita dei tre poliziotti della scorta del giudice Falcone e dei loro familiari, fino al giorno dell’attentato.