Ancora una volta l’interlocutore del giornalista è il vice premier e ministro dell’Interno Matteo Salvini. Sarà un incontro abbastanza lungo e certamente riserva sorprese in quanto Salvini dovrà difendersi dalle accuse che gli sta lanciando contro il Movimento 5 Stelle da molte settimane.
Dopo il caso Siri, risoltosi con il ritiro della delega all’oramai ex ministro delle Infrastrutture da parte del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, i problemi per la Lega invece di decrescere aumentano. Da una parte, ma questo è il problema minore, c’è Silvio Berlusconi che cerca in tutti i modi di ricondurre il leader della Lega sotto l’ala protettrice del Centro destra. Dall’altra ci sono caso Rixi e l’arresto del sindaco leghista di Legnano. Il partner di governo e ministro del Lavoro Luigi Di Maio grida alla corruzione e sottolinea che queste inchieste da parte della magistratura sono utili per allontanare chi ha fatto scempio della “cosa pubblica” e restituire al governo quell’immagine di pulizia da sempre richiesta dal suo partito.
Su queste tematiche scottanti punta l’intervista di Giletti a Salvini. Ma anche su molti altri argomenti. In primis la gestione dell’immigrazione e la manifestazione organizzata dalla Lega a Milano. Ma non manca, certamente, anche qualche domanda sulla tv e sul futuro di Fabio Fazio.
Sottolineiamo che, in contemporanea, su Rai 1 il suo partner di governo Di Maio è ospite di Fazio a Che tempo che fa.
Inoltre Giletti si occupa, come al solito di tematiche di attualità. Ci sarà uno spazio dedicato alle sorelle Napoli, dopo la puntata di sette giorni fa andata in diretta da Mezzojuso, il paesino siciliano dove le tre donne vivono.