Ad accompagnare gli spettatori in questo lungo excursus nella complessità delle differenze di genere, è la giornalista americana Katie Couric che in questo documentario di due ore, attraversa gli Stati Uniti per incontrare scienziati, psicologi, attivisti e famiglie.Tutto finalizzato a raccogliere testimonianze. I temi affrontati spazieranno dagli aspetti più scientifici, come il ruolo della genetica o della chimica del cervello umano, a storie di battaglie personali, amore e dolore.
Lo speciale si apre con un’osservazione: una volta l’identità sessuale era semplice da attribuire. Si diceva o sei un bambino, o una bambina. Le bambine si vestono di rosa, i bambini di azzurro. Le bambine giocano con le bambole, i bambini con i camion. Molti aspetti del gender allora non si conoscevano o forse si nascondevano. Invece, in realtà la situazione è notevolmente più complessa e i confini non sono così nitidi.
“Ho realizzato questo documentario per approfondire un tema che tocca da vicino molte persone le cui vite e corpi sono al centro di una rivoluzione”, afferma Katie Couric. “Sono convinta che il primo passo verso la tolleranza sia proprio la comprensione”. Il tentativo di avvicinare il pubblico a tematiche, che spesso hanno delle implicazioni genetiche, è dunque uno dei motivi fondamentali di questo documentario.
Nel corso del suo viaggio, Katie Couric incontrerà scienziati in prima linea su questo tema come la professoressa Kristina Olson, che vanta studi ventennali su giovani transgender e bambini di genere non conforme. Scopriremo le storie di transgender di diverse generazioni, da una bambina di 4 anni di Washington a un pensionato della California, che ci racconteranno le sfide che affrontano ogni giorno con le loro famiglie.
Conosceremo Michaela Mendelsohn, una transessuale che possiede una catena di ristoranti a Los Angeles e che ha assunto numerosi transgender nei suoi locali e promosso programmi per farne assumere anche in altri esercizi. O ancora Gavin Grimm, teenager transgender impegnata nella battaglia per l’accesso paritario nei bagni pubblici.
{module Pubblicità dentro articolo}
La messa in onda di Gender: la rivoluzione è accompagnata dalla pubblicazione di un servizio sulla difficile tematica, sul numero di gennaio della rivista mensile di National Geographic.
Questi sono i riferimenti di National Geographic: su Sky è solo al canale 403
Sul web:
http://natgeotv.nationalgeographic.it/it
www.facebook.com/natgeotvitalia
Twitter: @Natgeotvitalia