Dunque un lungo viaggio che dura più di 3 mesi che dovrebbe risollevare le sorti di un appuntamento che non è mai riuscito a superare il 4% di share.
Enrico Lucci e Valentina Petrini tornano al timone del programma. E, accanto a loro, ospite fisso di ogni puntata sarà Giorgio Montanini. {module Pubblicità dentro articolo 2}
Nemo – nessuno escluso nasce da un’idea di Alessandro Sortino e nel primo ciclo di puntate si è rivelato un vero e proprio flop al punto che si temeva addirittura uno stop totale e quindi una esclusione definitiva dai palinsesti di Rai 2. Ilaria Dallatana direttore della seconda rete di viale Mazzini ha voluto dare una nuova chance al programma che nel ciclo attualmente in arrivo ha subito un forte rinnovamento, innanzitutto nella durata che sarà molto più breve rispetto al passato. Anche le inchieste verranno realizzate in maniera più incisiva e non avranno più la lunghezza che invece avevano nella prima edizione.
L’insolita coppia Enrico Lucci e Valentina Petrini continuerà ad avere una maniera differente di gestire il rapporto con il pubblico. Ma tutto sarà molto ridimensionato e più semplice rispetto al primo ciclo. A cambiare è soprattutto la filosofia del programma che, questa volta, darà più spazio alle inchieste leggere e non soltanto impegnate. Ancora una volta la musica sarà un importante elemento presente in tutta la trasmissione. Ilaria Dallatana ha voluto così recuperare un progetto nato sotto i migliori auspici ma che infine aveva rivelato uno scarsissimo appeal sul pubblico.
La pretenziosità di Nemo – nessuno escluso era stato uno degli elementi fondamentali a spingere il pubblico ad allontanarsi da Raidue.
Inoltre la presenza di Giorgio Montanini, già visto su Raitre in “Nemico pubblico“ non è stata sempre funzionale all’economia del programma. Il comico stand up comedy aveva avuto un ruolo differente su Rai3,
Anche in questa edizione però il programma cercherà di mettere insieme realtà più profonde con altre più divertenti. E Valentina Petrini ancora una volta non rinuncerà al suo ruolo di inviata. {module Pubblicità dentro articolo}
È stata rivista anche la parte di talk show in studio. Ci saranno ospiti che saranno gestiti in una maniera differente.
Enrico Lucci aveva lasciato la famiglia de “Le Iene“ da lui frequentata per circa 20 anni per tentare questa nuova esperienza su Rai 2. Le aspettative su questo secondo ciclo sono davvero tante. Vedremo se riusciranno a dare a Nemo – nessuno escluso il quid che mancava nella prima edizione per far colpo sul pubblico.