{module Pubblicità dentro articolo 2}
Infatti lunedì 27 febbraio torna su Rai1 il celebre commissario interpretato da Luca Zingaretti e creato dalla penna di Andrea Camilleri. La prima rete propone altri due tv movie con protagonista il poliziotto di Vigata paese immaginario dove si svolgono le storie raccontate da Camilleri. E così l’Isola dei famosi cambia collocazione e si sposta al giorno successivo, martedì 28 febbraio, naturalmente sempre in prima serata. Il timore che possa esserci una ulteriore emorragia di ascolti è molto probabile è reale.
Proprio per questo il reality non può assolutamente reggere una tale concorrenza. Un prodotto seriale come Il commissario Montalbano conquista minimo otto o nove milioni di telespettatori anche in replica. Così per cercare di sopravvivere e non naufragare ulteriormente i vertici di Canale 5 hanno deciso di cambiare collocazione al reality.
Le ultime due puntate hanno ottenuto soltanto il 18% di share con un crollo rispetto al primo appuntamento molto consistente. Segno evidente che quest’anno il reality non riesce a catturare l’interesse del pubblico, nonostante il gran clamore che si sia fatto intorno alla la storia tra Dayane Mello e Stefano Bettarini.
Al posto dell’Isola dei Famosi lunedì 27 febbraio Canale 5 ha adottato una programmazione low profile. Infatti la rete manda in onda e la pellicola Il diavolo veste Prada che non è certamente al primo passaggio televisivo. Sembra quasi un servizio reso a Rai 1 e al famoso commissario dinanzi al quale si svuotano i palinsesti. Proprio come era accaduto per il Festival di Sanremo, Canale 5 sceglie di non scendere in campo e di ritirarsi in una fuga precipitosa per non subire ulteriori crolli di ascolto.
Si cerca così di salvaguardare questa terza edizione dell’Isola dei Famosi che non è iniziata sotto buoni auspici. Infatti la prima puntata in onda il 30 gennaio dovette essere interrotta perché le condizioni metereologiche in Honduras non consentivano collegamenti a causa di un uragano che si era abbattuto sul posto. Si è proseguito con un crollo di ascolti e con i naufraghi che non riescono in alcun modo a suscitare l’interesse dei telespettatori.
{module Pubblicità dentro articolo}
Canale 5 anche capito che il lunedì è una collocazione abbastanza complicata. Infatti aveva già dovuto combattere contro la fiction I bastardi di Pizzofalcone con Alessandro Gassman ed aveva puntualmente perduto.
Vedremo adesso quello che accadrà a partire da martedì 28 febbraio quando la puntata dell’Isola dei Famosi dovrà scontrarsi con una contro- programmazione che prevede tra l’altro il talk show Cartabianca in onda su Rai 3.