Tra i servizi: come nasce una protesi ortopedica; il museo di Mestre (Venezia) dedicato al Novecento; il ghiacciaio dell’Eiger (Svizzera); il Sole, sorvegliato speciale; la riscossa delle startup italiane.
Su Raidue, alle 21.00, Universiadi: cerimonia di apertura. Allo stadio San Paolo di Napoli, rinnovato per l’occasione, si tiene la Cerimonia di Apertura della 30° edizione delle Universiadi. Le gare iniziano domani e proseguiranno fino al 14 luglio. Gareggiano 8000 atleti universitari provenienti da 127 Paesi. Tra gli ospiti dell’evento, Malika Ayane e Bebe Vio.
Su Raitre, alle 21.20, l’attualità con Chi l’ha visto? Federica Sciarelli torna ad occuparsi della morte dello studente diciottenne Alessio Vinci, trovato cadavere in un cantiere a Parigi nel 2019, ai piedi di una gru. Una lettera lasciata in albergo e un biglietto con una sigla ancora da decifrare potrebbero racchiudere l’enigma sulla tragica fine del ragazzo.
I film in onda questa sera
Su Rai Movie, alle 21.10, il film d’avventura del 2015, di Ken Kwapis, A spasso nel bosco, con Robert Redford, Nick Nolte. Dopo una lunga assenza, lo scrittore Bill torna negli Stati Uniti per percorrere le 2200 miglia del sentiero degli Appalachi. Prima però deve trovarsi un compagno di viaggio.
Su Italia 1, alle 21.45, il film fantastico del 1982, di Steven Spielberg, E.T. L’extraterrestre, con Henry Thomas, Drew Barrymore. Un’astronave extraterrestre è stata costretta a lasciare frettolosamente la Terra, abbandonando una piccola creatura. Elliott (Henry Thomas), un bambino di 10 anni, la ritrova e la ospita a casa sua. Presto i due diventano amici, ma Elliott, seppur a malincuore, aiuterà E.T. a tornare a casa.
Su Tv8, alle 21.30, il film commedia del 1989, di Rob Reiner, Harry ti presento Sally, con Meg Ryan, Billy Crystal. Harry e Sally si conoscono fin dai tempi dell’università. All’inizio si trovano antipatici, poi però decidono di frequentarsi. Ma un uomo e una donna possono essere solo amici?
Su Nove, alle 21.25, il film d’azione del 2012, di Allen Hughes, Broken City, con Mark Wahlberg, Russell Crowe. L’ex poliziotto Billy Taggart, ora detective privato, viene ingaggiato dal sindaco di New York per indagare sulla presunta infedeltà della moglie. Ma durante le indagini….
Su 20 Mediaset, alle 21.00, il film giallo del 2009, di Guy Ritchie, Sherlock Holmes, con Robert Downey Jr., Jude Law. Londra, fine del 1800: il detective Sherlock Holmes e il dottor Watson danno la caccia al terribile Lord Blackwood. Il criminale pare avere scoperto il segreto dell’immortalità.
Su Paramount Network, alle 21.10, il film fantastico del 1997, di Les Mayfield, Flubber – Un professore fra le nuvole, con Robin Williams. Il professor Brainard inventa una sostanza gelatinosa e verdastra che si rivela una fonte di energia pulita. Ma deve vedersela con un collega ambizioso che vuole rubargli l’idea.
Su Premium Cinema, alle 21.15, il film fantastico del 2007, di David Yates, Harry Potter e l’Ordine della Fenice, con Daniel Radcliffe. Harry scopre l’esistenza dell’Ordine della Fenice, nato per contrastare il malvagio Lord Voldemort. Nel frattempo, a Hogwarts arriva l’ambigua professoressa Umbridge.
Su Premium Cinema Energy, alle 21.15, il film d’azione del 2010, di Robert Schwentke, Red, con Bruce Willis, Helen Mirren. Moses è un agente della Cia in pensione. Quando il nuovo capo del dipartimento scopre che è a conoscenza di segreti scottanti, incarica un killer dell’agenzia di eliminarlo. Ma ha fatto male i suoi conti.
Su Premium Cinema Emotion, alle 21.15, il film biografico del 2015, di Danny Boyle, Steve Jobs, con Michael Fassbender, Kate Winslet. Un ritratto intimo di Steve Jobs, il cofondatore di Apple, basato sull’omonima biografia scritta da Walter Isaacson. Un uomo che con le sue intuizioni ha rivoluzionato l’informatica.
Su Sky Cinema Family, alle 21.00, il film d’animazione del 2011, di Chris Ranaud, Kyle Balda, Lorax – Il guardiano della foresta. Ted lascia l’idilliaca città di Thneed-Ville, dove tutto è artificiale, per trovare il seme di un albero vero. Incontrerà il Lorax, una creatura che si erge a difensore della foresta.
Su Sky Cinema Action, alle 21.00, il film di fantascienza del 1984, di James Cameron, Terminator, con Arnold Schwarzenegger. Dal futuro sbarca a Los Angeles un robot dalle fattezze umane. Deve trovare una donna che in futuro avrà un figlio, che guiderà la lotta contro le macchine.