Questa sera, venerdì 10 marzo, in prima serata, alle 21,10, dopo la conclusione di Otto e mezzo, va in onda Speciale Bersaglio Mobile con la conduzione del direttore del Tg La7 Enrico Mentana.
Il secondo spostamento riguarda il programma Bianco e nero. Cronache italiane che passa alla domenica sera, sempre in prime time, accatonando la difficilissima serata del lunedi.
La rete di Urbano Cairo cerca così di conciliare la naturale vocazione all news con la linea dell’intrattenimento tentando di tutelare gli ascolti di alcuni prodotti sui quali aveva puntato. E tra questi c’è in particolare Eccezionale veramente, il talent show comico condotto da Francesco Facchinetti che ha esordito il 24 febbraio. Ma è andata in onda solo la prima puntata, perchè già venerdì scorso Enrico Mentana era piombato sulla prima serata con un altro Speciale Bersaglio mobile dedicato al caso del padre dell’ex Premier Matteo Renzi.
Anche domani, venerdì 10 marzo, il direttore del Tg La7 occuperà la prima serata sloggiando dal palinsesto l’intrattenimento e sostituendolo con l’informazione legata alla più stretta attualità politica e sociale.
Intanto Eccezionale veramente cambia collocazione e si sposta al lunedì, con una scelta che ci sembra, almeno per adesso, migliore.Infatti la serata del venerdì è infarcita di programmi di intrattenimento. Ma soprattutto è diventata la serata di Maurizio Crozza che ha esordito la scorsa settimana sul canale NOVE con il nuovo programma Fratelli di Crozza. Il responso dell’Auditel era stato abbastanza lusinghiero: il 7% di share. E’ naturale che adesso La7 abbia timore del comico che Urbano Cairo si è lasciato sfuggire permettendogli di approdare al canale del digitale terrestre Discovery.
{module Pubblicità dentro articolo}
L’altro cambio riguarda Bianco e nero. Cronache italiane che, dal 12 marzo prossimo, passa alla prima serata della domenica. Il programma di approfondimento di cronaca, condotto da Luca Telese, non ha collezionato, fino ad oggi, ascolti positivi. Per cui si cerca di dargli una seconda possibilità. La collocazione domenicale, però, è a dir poco singolare: almeno la domenica sera, il pubblico avrebbe bisogno di intrattenimento e di leggerezza.