La settima puntata del book game della terza rete, ha questo sabato come protagonisti, il Liceo Classico-Scientifico “Ariosto Spallanzani” di Reggio Emilia e il Liceo Classico “Amedeo di Savoia” di Tivoli.
Le due classi dei rispettivi istituti scolastici, si confrontano sul romanzo dello scrittore tedesco e premio Nobel Heinrich Boll “Opinioni di un clown” .
Pubblicato in Italia nel 1965, questo classico del Novecento è una critica molto aspra sullo stato morale della società tedesca del dopoguerra, degli anni del cosiddetto “miracolo economico”. Hans Schnier, il protagonista del romanzo, è un clown che non diverte più, è un uomo disperato sull’orlo di una crisi personale e professionale.
In palio, come sempre, non soldi, ma opere testi della letteratura di ieri e di oggi e la possibilità di accedere alla finale. Una finale che verrà disputata alla conclusione di questo ciclo, tra l’altro iniziato da due mesi, e che avrà come protagoniste le due classi meglio classificate nel corso del programma.
Gli studenti appartenenti ai due istituti differenti devono confrontarsi su un libro della letteratura italiana o straniera. Le domande che verranno loro fatte riguardano proprio la trama del testo, l’autore e tutto quello che ruota intorno all’opera letteraria e al periodo in cui è stata scritta. I ragazzi dovranno così dimostrare non solo di aver letto il libro ma di conoscerne anche i particolari sui quali verteranno molte delle domande previste.
Geppi Cucciari è arrivata alla conduzione di “Per un pugno di libri” nel 2014, subito dopo l’addio al programma di Veronica Pivetti. Prima della Pivetti c’era stato Neri Marcorè e prima ancora a Patrizio Roversi. La Cucciari ha voluto imprimere al programma un’atmosfera più leggera e disincantata grazie proprio all’ironia con cui ha caratterizzato la propria conduzione. Ma non sempre è riuscita nell’intento.
{module Pubblicità dentro articolo}
A condurre il gioco, ci sarà Geppi Cucciari con il professore Piero Dorfles ognuno con i propri ruoli.
Chiamando il numero 06-36862661 sarà possibile prenotarsi al gioco telefonico che mette alla prova i telespettatori che vorranno indovinare quale titolo si cela dietro una bizzarra definizione.
Max Paiella, come in ogni puntata, sarà protagonista di un ‘volta pagina’.
La regia di questa edizione è firmata da Duccio Forzano.