Rai Radio 1 annuncia l’arrivo di Giovanni Minoli con “Il mix delle 5”, un format ispirato allo storico programma tv Mixer, per approfondire i fatti del giorno alla luce della storia. Un modo nuovo di fare informazione, inchiesta, dibattito.
Riprende il suo posto in palinsesto “Stereonotte”, il programma musicale che torna in versione quotidiana. Poi le rubriche di informazione e approfondimento: “Sportello Italia” spazio dedicato a consumatori, imprese, mondo del lavoro, pubblica amministrazione, burocrazia, pensioni. “Formato famiglia”, si occupa di genitori e figli, adolescenza, famiglie tradizionali e di fatto. Infine, “Un giorno da renna”, la versione natalizia di “Un giorno da pecora”.
Rai Radio 2 punta sul target dei più giovani con sei programmi musicali: Back2black, Rock’n’roll circus, Musical box, Stato sociale, Nek e Delogu, Radio2 live. L’obiettivo è avvicinare nuovo pubblico alla radio. Per lo stesso motivo sono sbarcati a Radio 2 anche DJ Osso con Pippo Lorusso e Antonio Mezzancella (ex M2o).
E ancora Paola Turci e il trio dei Rimandati. Racconto e storytelling invece con Pino Insegno e Matteo Caccia. Novità importante anche per Radio 2 Social Club che avrà una versione televisiva su Rai 2. E ancora, arrivano Morgan e Mara Venier. Il primo avrà un ciclo di otto puntate monografiche dedicate ciascuna alla storia di un grande cantautore italiano, da Tenco a Battiato, da Modugno a De André. Con musica dal vivo, dialoghi e canzoni originali.
Mara Venier arriva per la prima volta in radio con un talk in stile Chiamate Mara 3131: ospiti, chiacchiere e intrattenimento. Infine, Fiorello, con incursioni a sorpresa, cerca di rivoluzionare il palinsesto.
Su Rai Radio 3 verrà dato ampio spazio alla “cultura in piazza”: le piazze d’Italia come forma di socialità, i festival culturali raccontati in diretta, con interviste e collegamenti. Ancora, Radio 3 seguirà i principali appuntamenti della stagione, con tutte le dirette dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e le prime dei più importanti teatri italiani: MiTo, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Regio di Torino, Teatro del Maggio fiorentino, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Filarmonica della Scala di Milano, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro La Fenice di Venezia, Teatro alla Scala di Milano (con l’inaugurazione del 7 dicembre).
Per i canali specializzati ricordiamo “Caste Dive” su Radio Classica con il racconto delle grandi donne delle Opere liriche, “Dieci passi nella storia” su Radio Live con i cammini storici del nostro Paese, “Streghe strambe” su Radio Kids con le interviste impossibili alle streghe delle favole classiche.
Inoltre partnership per seguire eventi e iniziative sul territorio (la “Barcolana”, le “Ponyadi”, “Pordenone legge” e così via) e una partnership importante fra Radio Kids e lo Zecchino d’oro che porterà alla creazione di un premio speciale alla canzone preferita dai bambini della radio. Tutta Italiana e Techete’, dal canto loro, continueranno a seguire gli eventi con playlist dedicate e ricostruzioni attraverso gli audio originali.