{module Pubblicità dentro articolo 2}
Rai 1 vince anche in prime time: infatti la replica de Il commissario Montalbano con l’episodio dal titolo La piramide di fango ha catturato dinanzi al piccolo schermo una platea di 8.701.000 telespettatori, share 36.35%. Numeri estremamente alti rispetto a quelli fatti registrare dalle fiction e dagli show di casa nostra ma, inferiori a quelli delle precedenti settimane. In ogni caso la serata del lunedì è sempre da evitare per qualsiasi produzione delle altre reti. E ne sa qualcoisa Canale 5 i cui vertici si sono affrettati a spostare al martedì le ultime puntate de L’isola dei famosi 2017. Ma, pur avendo evitato il pooliziotto creato da Andrea Camilleri, sono incappati in un altro prodotto di grande appeal sul pubblico: Un passo dal cielo 4 che, proprio questa sera, celebra il gran finale con l’ultima puntata della quarta serie.
Dunque I soliti ignoti- il ritorno ha vinto nell’access prime time consegnando, per la prima volta alla rete diretta da Andrea Fabiano, il successo nella fascia oraria del dopo Tg1, una collocazione molto appetita dagli inserzionisti pubblicitari. E per la prima volta Striscia la notizia, diretto competitor in onda in contenporanea su Canale 5 soffre e perde tre punti percentuali di share. Ma aspettiamo a cantar vittoria perenne. Sulla prima puntata di un nuovo appuntamento hanno sempre un grande effetto la curiosità e la novità della proposta. La tenuta del programma di Amadeus, bisogna verifuicarla sulla lunga durata. Ma già a partire dai risultati della seconda puntata, si potrà avere un quadro più chiaro della situazione.
A mantenere inalterato il proprio pubblico è Quinta colonna. Il talk show condotto su Retequattro in prima serata da Paolo del Debbio non ha sofferto molto della presenza in contemporanea delle repliche de Il commissario Montalbano. Del Debbio ha un suo pubblico che resiste a tutte le lusinghe delle altre reti.Infatti ha fatto registrare il 5,88% di share.
Malissimo, invece, sta andando Eccezionale veramente sceso su La7 al di sotto del due per cento di share. Un risultato di cui la rete di Urbano cairo deve prendere atto. Non basta cambiare collocazione. C’è bisogno di altro.