Dunque Alberto Angela torna a rappresentare l’alternativa ai grandi show del sabato sera. Per coloro che non vogliono assistere a Ballando con le stelle e per chi non ama gli Amici di Maria De Filippi, ecco pronto un tuffo nella divulgazione culturale e scientifica. {module Pubblicità dentro articolo 2}
Vi diamo adesso una anticipazione su tutti gli argomenti delle 5 puntate.
Nell’appuntamento d’esordio di sabato 8 aprile Alberto Angela ci farà conoscere da vicino lo schiavo romano Spartaco, il guerriero che decise di ribellarsi al suo destino per cercare di conquistare un futuro migliore. Angela Junior racconterà la storia di questo guerriero proveniente dalla Tracia e caratterizzato da una enorme forza fisica. Arruolato come gladiatore organizzò la rivolta contro Roma ma fu sconfitto da Giulio Cesare. Il personaggio ha avuto anche il privilegio di una serie televisiva mandata in onda su FOX. Il conduttore approfitta dell’argomento per realizzare un piccolo viaggio attraverso i principali anfiteatri d’Italia. Il primo visitato sarà quello di Santa Maria Capua Vetere in provincia di Caserta.
Trasferiamoci alla seconda puntata nel corso della quale Alberto Angela ripercorrerà la gloria e la caduta di una delle dinastie più potenti dell’800 e inizio ‘900: quella dei Romanov in Russia. Una corte che aveva regnato su un territorio di immensa grandezza senza riuscire mai ad intercettare il gradimento del popolo che nel frattempo moriva letteralmente di fame. Si parlerà anche del personaggio di Rasputin misterioso e discusso sui cui poteri ancora oggi non è stata fatta piena luce. Un uomo però molto vicino alla zarina della quale si diceva avesse guarito il figlio affetto da una grave malattia.
La terza puntata sarà completamente dedicata al romanzo “Il nome della rosa“. Alberto Angela condurrà i telespettatori all’interno delle antiche abbazie medievali per cercare di comprendere come era la vita quotidiana. In particolare si occuperà dei monaci amanuensi, spiegherà chi sono e il motivo per il quale sono stati così importanti nella cultura del nostro paese. Angela cercherà di capire anche per quale motivo alcuni libri che pure sembrano essere stati ricopiati con cura non sono mai arrivati fino a noi. {module Pubblicità dentro articolo}
Nella quarta puntata l’attenzione è tutta rivolta sulla Gioconda. Alberto Angela si interrogherà su chi era veramente la Monnalisa, conducendo il telespettatore nei luoghi in cui Leonardo visse e dipinse i suoi capolavori. Dinanzi al quadro esposto al Louvre capiremo finalmente perché è così unico e quali sono i motivi per i quali questa donna continua ancora ad affascinare dopo sei secoli.
L’ultima puntata è invece dedicata al terremoto che ha sconvolto l’Italia centrale nello scorso autunno – inverno.