In studio ci saranno ospiti con i quali discutere gli argomenti a cominciare dal giornalista sportivo Fabio Caressa fino al direttore del Tg4 Mario Giordano. {module Pubblicità dentro articolo 2}
Uno degli argomenti di punta è la tutela della salute dei cittadini. A questo proposito il programma ha realizzato un servizio a Ferrara dove si teme per la pubblica incolumità dopo le dichiarazioni del boss pentito Nunzio Perrella che avrebbe fatto delle dichiarazioni davvero sconvolgenti: nell’area comunale sarebbero stati seppelliti dei rifiuti tossici.
Per quanto riguarda il problema della legittima difesa, il programma cercherà di capire come la paura stia letteralmente cambiando i connotati degli italiani. Ma le reazioni sono diverse da nord a sud. Infatti nel settentrione si verifica il fenomeno che alcune donne prendono il porto d’armi per difendersi da sole, mentre nel meridione in particolare a Taranto, i cittadini dei quartieri popolari alzano vere e proprie barricate contro i migranti. Di questo si parlerà in studio anche con Antonio Di Pietro, ex magistrato ed ex componente dell’Italia dei Valori, e con Suor Angel Bipendu Nama un medico che si occupa di aiutare i migranti direttamente sui barconi della speranza.
I servizi sulla politica sono realizzati anche questa settimana da Enrico Lucci. L’ex Iena si occupa della fine del nuovo centrodestra raccogliendo le reazioni di Angelino Alfano e di Beatrice Lorenzin. Un altro servizio parlerà della costruzione del muro tra il Messico e gli Stati Uniti con un reportage dall’Arizona dove gli sceriffi pattugliano letteralmente il territorio a caccia di immigrati.
L’altro reportage interessa i senzatetto. Firmato dall’inviato Daniele Piervincenzi, racconta le giornate e le notti di coloro che non hanno una casa e vivono all’addiaccio. L’inviato ha trascorso dei giorni insieme a queste persone condividendo la loro vita quotidiana. Si ascolterà anche la testimonianza di uno scrittore Maksim Cristan che nei segmenti di stand up, racconterà la propria esperienza di ex senzatetto. {module Pubblicità dentro articolo 2}
Un argomento adesso un po’ più leggero: è davvero possibile che la posizione di single possa essere migliore rispetto a quella di coppia? Insomma sembra proprio che stare soli a tutte le età è meglio che condividere la propria esistenza con un partner.
E a proposito di questo argomento sarà realizzato un focus su una comunità di divorziati con il commento di Francesca Reggiani attrice e comica.
Anche la scorsa settimana nonostante l’importanza degli argomenti trattati, Nemo – nessuno escluso non è riuscito neanche ad avvicinarsi alla soglia del 4%. Un risultato penalizzante per un programma che paga lo scotto forse di una prima edizione andata in onda lo scorso autunno troppo lunga e con servizi poco convincenti.