Su Raiuno, alle 21.25, Superquark. Piero Angela apre la puntata con un documentario sui pinguini. Poi parla di obesità infantile: a Reggio Emilia epidemiologi e pediatri lavorano fianco a fianco per scoprirne le cause. Alberto Angela visita il Johnson Space Center di Houston che controlla tutto ciò che avviene sulla Stazione Spaziale Internazionale.
Su Raitre, alle 21.20, la 1° parte della miniserie Maximilian, con Christa Théret, Jannis Niewohner. Francia, XV secolo. Morto il duca di Borgogna, la figlia Maria (Christa Théret) è decisa a governare, ma la legge impone che sia un uomo a capo dei feudi. Costretta così a sposarsi, Maria riceve pressioni per unirsi al figlio del re di Francia. Per evitarlo, sceglie Massimiliano d’Asburgo (Jannis Niewohner).
Su Italia 1, alle 21.20, il programma musicale Battiti Live. Ultimo appuntamento con il programma musicale itinerante condotto da Elisabetta Gregoraci e Alan Palmieri. Sul palco di Bari salgono, tra gli altri, Alessandra Amoroso, Francesco Renga, Ofenbach, Lp, i Maneskin, Fabrizio Moro, Achille Lauro, i Boomdabash e Max Pezzali.
I film della serata
Su Rai Movie, alle 21.10, il film commedia del 1964, di Vittorio De Sica, Matrimonio all’italiana, con Sophia Loren, Marcello Mastroianni. Filumena, stanca di fare da cameriera e amante al ricco Don Domenico, si finge moribonda per farsi sposare. Il piano viene scoperto e lei mette in atto un nuovo stratagemma.
Su La7, alle 21.15, il film commedia del 1968, di Luigi Zampa, Il medico della mutua, con AlbertoSordi. Spronato dalla madre, il giovane medico Guido Tersilli cerca in tutti i modi di far carriera. Arriva a circuire la moglie di un collega in fin di vita per mettere le mani sui suoi pazienti.
Su Tv8, alle 21.30, il film thriller del 1999, di Phillip Noyce, Il collezionista di ossa, con Denzel Washington, Angelina Jolie. Il detective Rhyme, rimasto paralizzato in un incidente, indaga con l’aiuto dell’agente Amelia Donaghy sui delitti di un sanguinoso serial killer. L’assassino lo prende di mira.
Su 20 Mediaset, alle 21.00, il film poliziesco del 2001, di Antoine Fuqua, Training Day, con Denzel Washington, Ethan Hawke. Il giovane Jake deve fare coppia con l’esperto sergente Harris della narcotici di Los Angeles. Gli basta soltanto un giorno di lavoro per rendersi conto che il collega è un corrotto.
Su Iris, alle 21.00, il film western del 1968, di Vincent McEveety, L’ora della furia, con HenryFonda. Cinque avventurieri spadroneggiano in uno sperduto paese. Quando uno di loro viene ucciso perché infastidiva una ragazza indiana, gli altri approfittano dell’assenza dello sceriffo per vendicarsi.
Su Premium Cinema, alle 21.15, il film d’avventura del 2014, di R. Spottiswoode, B. Quilici, Ilmio amico Nanuk, con Dakota Goyo. Il quattordicenne Luke scopre che Nanuk, un cucciolo di orso polare, è stato separato dalla madre. Con l’aiuto dell’amico Muktuk, il ragazzino tenterà di ricongiungere i due animali.
Su Premium Cinema Energy, alle 21.15, il film horror del 1975, di Dario Argento, Profondo rosso, con David Hemmings. Il pianista Marc Daly assiste impotente all’omicidio di una parapsicologa. Con l’aiuto della giornalista Gianna inizia a indagare, ma il gioco è estremamente pericoloso.
Su Premium Cinema Emotion, alle 21.15, il film commedia del 2016, di Edoardo Leo, Che vuoiche sia, con Anna Foglietta, Edoardo Leo. Claudio e Anna rimandano da tempo l’idea di un figlio, sperando in una situazione economica migliore. Ma una sera, ad una festa, complice l’alcool, Claudio posta uno strano video.
Su Sky Cinema Due, alle 21.15, il film di fantascienza del 2017, di Denis Villeneuve, BladeRunner2049, con Ryan Gosling. L’agente K viene a conoscenza di un segreto sepolto da tempo. La scoperta lo spinge a ricercare Rick Deckard, un ex bladerunner della polizia di Los Angeles sparito nel nulla 30 anni prima.
Su Sky Cinema Collection, alle 21.15, il film thriller del 1987, di Adrian Lyne, Attrazione fatale, con Glenn Close, Michael Douglas. Il procuratore Gallagher, sposato con figli, passa un week-end di passione con Alex, un’affascinante collega. La scappatella, però, si trasforma in un incubo senza fine.