Su Raiuno, alle 21.25, il programma di viaggi Grand Tour. Seconda puntata del programma realizzato dal team di Linea Verde. Il tema di oggi è l’ascesa: da Genova al Monte Rosa, dal mare della Liguria al ghiacciaio alpino del Belvedere, nel territorio di Macugnaga. Un viaggio emozionante in compagnia di Lorella Cuccarini, Angelo Mellone e Peppone.
Su Raidue, alle 21.05, Pallavolo maschile: Italia-Camerun. Prima delle tre partite di qualificazione ai Giochi Olimpici del 2020 per la Nazionale. La prima avversaria di Ivan Zaytsev e compagni è il Camerun, mentre domani incontreranno l’Australia e domenica la Serbia. Soltanto la prima del girone staccherà il pass per Tokyo. Gli incontri si giocano al Palaflorio di Bari.
Su Tv8, alle 21.30, il talent X Factor – Il sogno 2015. Rivediamo il meglio delle audizioni dell’edizione del 2015, quando i giudici erano Mika, Fedez, Elio e la “debuttante” Skin. Al timone, ancora, Alessandro Cattelan. GiòSada si aggiudicò la vittoria finale davanti agli Urban Strangers.
Su Nove, alle 21.25, il varietà I migliori Fratelli di Crozza. Ancora una serata in compagnia dei momenti più esilaranti dello show di Maurizio Crozza. Tra le novità dell’ultima stagione, Thar, il figlio di Thor, che non riesce a ottenere il reddito di cittadinanza.
I film della serata
Su Raitre, alle 21.20, il film drammatico del 2017, di Francesca Comencini, Amori che non sanno stare al mondo, con Licia Mascino, Thomas Trabacchi. Due docenti universitari, Flavio (Thomas Trabacchi) e Claudia (Lucia Mascino), troncano dopo molti anni una storia d’amore intensa e molto complessa. Ora i due devono trovare nuove energie per ricominciare a vivere. Flavio incontra presto la trentenne Giorgia (Camilla Semino Favro).
Su Rete 4, alle 21.25, il film di spionaggio del 2005, di J.J. Abrams, Mission: Impossible III, con Tom Cruise, Laurence Fishburne. L’agente speciale Ethan Hunt (Tom Cruise) ha lasciato le missioni operative, addestra le reclute e sta per sposarsi con la fidanzata Julia (Michelle Monaghan). Quando però una banda criminale guidata da Owen Davian (Philip Seymour Hoffman) rapisce la sua collega Lindsey, Ethan rientra in servizio.
Su 20 Mediaset, alle 21.00, il film fantastico del 2003, di Francis Lawrence, Constantine, con Keanu Reeves, RachelWeisz. Constantine, una sorta di esorcista capace di distinguere gli angeli e i demoni che si celano tra gli umani, aiuta la detective Angela Dodson a far luce sulla morte della sua gemella Isabel.
Su Iris, alle 21.00, il film di fantascienza del 2000, di Brian De Palma, Mission to Mars, con Gary Sinise. Degli astronauti sbarcano su Marte e poco dopo se ne perdono le tracce. JimMcConnell, Woodrow Blake e altri compagni vengono inviati sul pianeta per scoprire cosa è accaduto.
Su Premium Cinema, alle 21.15, il film thriller del 2007, di David Fincher, Zodiac, con Jake Gyllenhaal. San Francisco, Anni 60. Dopo ogni delitto, un serial killer si vanta delle sue imprese, scrivendo ai giornali. Tra piste false e mezze verità, Robert, un giornalista, prova a risolvere l’enigma per catturarlo.
Su Sky Cinema Due, alle 21.15, il film drammatico del 2014, di M. Tyldum, The imitation game, con BenedictCumberbatch. Durante la Seconda Guerra Mondiale il matematico inglese Alan Turing entra in un gruppo di scienziati top secret. Il loro compito è decifrare il codice segreto nazista Enigma.
Su Sky Cinema Collection, alle 21.15, il film drammatico del 1983, di Lawrence Kasdan, Il grande freddo, con Kevin Kline, Glenn Close. Un gruppo di amici si ritrova dopo quindici anni per celebrare il funerale di uno di loro, morto suicida. Si scopriranno cambiati nelle aspirazioni e nelle aspettative.
Su Sky Cinema Family, alle 21.00, il film d’animazione del 2010, di D. DeBlois, C. Sanders, Dragon trainer. Il giovane vichingo Hiccup non riesce a diventare un domatore di draghi, come vuole la secolare tradizione della sua tribù. Ben presto l’incontro con il più temuto di queste creature cambierà tutto.
Su Sky Cinema Action, alle 21.00, il film thriller del 2014, di Kevin Macdonald, Black Sea, con Jude Law, ScootMcNairy. Il capitano Robinson deve recuperare sul fondale del Mar Nero il relitto di un sottomarino nazista carico d’oro. Per riuscire nell’impresa raccoglie un equipaggio disposto a tutto.