Vediamo in particolare ognuno dei prossimi appuntamenti previsti nella primavera della rete di Urbano Cairo. {module Pubblicità dentro articolo 2}
La prima novità si chiama Artedì. L’esordio del nuovo programma, produzione originale esclusiva di La7, è previsto per il 17 aprile in seconda serata. Naturalmente il nuovo programma è condotto da Giovanni Floris che ne aveva già anticipato la presenza nella conferenza stampa di presentazione del suo talk show DiMartedì. Non a caso la nuova proposta evoca proprio il titolo del talk show condotto dal giornalista. Inoltre Artedì contiene proprio la parola arte. Giovanni Floris realizzerà un vero e proprio viaggio nell’arte italiana. Ogni settimana visiterà alcune delle più grandi opere del nostro patrimonio artistico e archeologico. Un vero e proprio omaggio alla cultura made in Italy che verrà realizzato con il contributo di esperti.
Critici e storici dell’arte, analizzeranno settimana dopo settimana, i maggiori capolavori del nostro patrimonio e ne spiegheranno ai telespettatori in maniera molto semplice tutte le caratteristiche che li hanno resi famosi. Giovanni Floris penetra con le telecamere del programma in luoghi di intramontabile e suggestivo fascino. Tra questi Castel Sant’Angelo a Roma, Il Cenacolo e la Milano di Leonardo da Vinci, le stanze segrete del Vaticano, la Cappella Sansevero e il Cristo velato a Napoli. Si torna poi a Roma per visitare il Vittoriano e Villa Farnesina. Sarà dunque un excursus a 360 gradi, un progetto al quale Giovanni Floris è molto legato. Infatti già in passato il giornalista e conduttore all’interno del talk show DiMartedì riservava uno spazio all’arte. Non solo ma aveva realizzato speciali sempre dedicati alla valorizzazione delle ricchezze del nostro paese. {module Pubblicità dentro articolo 2}
Sempre lunedì 17 aprile, ma questa volta in prime time, torna su La7 uno dei format storici: Atlantide storie di uomini e di mondi. Si tratta di una nuova serie di documentari in prima visione che affronta molti argomenti noti sia del passato che dell’attualità più recente.
Tra i documentari che vedremo ci sono: “Waterloo’s Warriors“, “Napoleon Bonaparte – the Egyptian campaign“, “Destiny of Rome“, ” Diana last days of a Princess“. Si ripercorreranno insomma le vicende più significative che hanno caratterizzato la storia dell’umanità attraverso i secoli.
E infine dal 23 aprile al 6 maggio, ogni domenica, Enrico Mentana sarà protagonista in prima serata con un approfondimento che rappresenta un vero e proprio sguardo a 360° sull’Italia e su altre nazioni. Saranno tre appuntamenti speciali del Tg La7. Al centro del dibattito ci saranno le elezioni presidenziali in Francia e le primarie del PD.