Il primo servizio che va in onda è realizzato da Enrico Lucci che si è recato in Albania per raccontare il fenomeno della chirurgia estetica low cost. Un tema che sembra attrarre molte donne non solo over 50 e non solo dall’Italia ma anche da altri paesi esteri. {module Pubblicità dentro articolo 2}
Secondo argomento sotto i riflettori è il rapporto tra la massoneria e la politica nella prima città d’Italia per numero di logge massoniche: Vibo Valentia. A discuterne c’è il giornalista Lirio Abbate. L’attualità ha come protagonisti due casi principali: la protesta contro il gasdotto in Puglia e il servizio da Amatrice su come vivono i terremotati a distanza di circa 8 mesi dal sisma che ha devastato il Centro Italia.
Il programma riserva anche uno spazio ai ventenni di oggi. L’inchiesta ha per titolo “avere vent’anni in provincia” e prende spunto dal feroce omicidio del giovane Emanuele Morganti avvenuto la notte tra il 24 e il 25 marzo ad Alatri fuori da un locale notturno.
Nello spazio dedicato ai sindaci d’Italia oggi viene ospitato proprio il primo cittadino di Amatrice, Sergio Pirozzi.
E adesso ci si sposta sulla gastronomia. In particolare l’inviata Selenia Orzella è andata a visitare alcuni ristoranti cinesi più importanti della capitale. In particolare un locale all’Esquilino. Vedremo come vengono preparate le ricette quando a consumare i pasti sono gli stessi connazionali.
Su questa tematica si svolgerà il monologo di Stefano Fresi, attore di cinema e teatro già visto in “Smetto quando voglio – Masterclass“.
Un altro servizio, ma questa volta sportivo, riguarda il recente derby Roma – Lazio visto però con gli occhi e la voce di Riccardo Cucchi, storico radiocronista sportivo da poco in pensione. Il giornalista, che fra l’altro è un tifoso della Lazio, sarà ospite in studio. {module Pubblicità dentro articolo 2}
Infine gli Youtuber milanesi “The Show“, inviati del programma, si recano in una scuola elementare di Milano nella quale condividono per un giorno tutte le abitudini e le esperienze dei piccoli studenti.
Nonostante la varietà degli argomenti trattati e l’interesse delle inchieste realizzate non solo in Italia ma anche in paesi esteri Nemo – nessuno escluso non riesce ancora a catturare l’attenzione dei telespettatori in maniera esaustiva. Nell’ultima puntata si è registrato un leggero incremento degli ascolti che potrebbe far ben sperare per il futuro del programma di approfondimento giornalistico.
Nemo – nessuno escluso è previsto in palinsesto fino alla conclusione della stagione televisiva. È incerto invece se tornerà nel prossimo autunno.