Su Raiuno, alle 21.25, Superquark. Piero Angela apre la puntata con il primo dei tre documentari sulle popolazioni che vivono nei posti più inospitali del mondo. Poi si passa alla Liguria con un servizio dedicato alla grotte di Toirano e a Noli dove il basilico viene coltivato sott’acqua. Infine, la guida automatica può migliorare il traffico?
Su La7, alle 21.15, l’attualità con Propaganda Doc. A un anno esatto dalla caduta del Ponte Morandi di Genova in cui 43 persone hanno perso la vita, Diego Bianchi e tutti i suoi collaboratori dedicano una serata speciale alla commemorazione.
Su Nove, alle 21.25, il reality Little Big Italy. Francesco Panella si trova a Manhattan dove incontra tre italiani che lo porteranno a mangiare nel loro ristorante preferito. Alla fine di ogni pasto ci saranno i voti, da 1 a 5 per ogni piatto.
Ecco ora i film della serata
Su Raitre, alle 21.20, il film storico del 1955, di Ernst Marischka, La principessa Sissi, con Romy Schneider, KarlheinzBohn. Austria, seconda metà dell’800. Elena (Uta Franz), figlia primogenita del Granduca di Baviera (Gustav Knuth), è promessa sposa all’imperatore Francesco Giuseppe (KarlheinzBohn). Ma, durante una visita per conoscere la ragazza, il sovrano s’innamora di Elisabetta (Romy Schneider), detta Sissi.
Su Rete 4, alle 22.00, il film commedia del 1974, di Lina Wertmuller, Travolti da un insolito destinonell’azzurro mare di agosto, con Giancarlo Giannini, Mariangela Melato. Durante una crociera nel Mediterraneo, Gennarino (Giancarlo Giannini), marinaio siciliano di idee comuniste, deve sottostare ai capricci della padrona Raffaella (Mariangela Melato), moglie di un ricco milanese. Ma quando i due si ritrovano soli su un’isola deserta, lui si prende la rivincita.
Su Tv8, alle 21.30, il film western del 1990, di e con Kevin Costner, Balla coi lupi. Nel 1863 il tenente John Dunbar viene inviato in un avamposto di frontiera, ai margini delle praterie del Nebraska. Lì scopre che gli indiani non sono selvaggi e si integra con i Sioux.
Su 20 Mediaset, alle 21.00, il film fantastico del 2011, di Lana e Lilly Wachowski e Tom Tykwer, Cloud Atlas – Tutto è connesso, con Tom Hanks. Sei storie differenti, ambientate in altrettante epoche, ma legate le une alle altre, mostrano come le azioni di ogni individuo si ripercuotano sul passato, sul presente e sul futuro dell’altro.
Su Iris, alle 21.00, il film thriller del 1954, di Alfred Hitchcock, Il delitto perfetto, con Grace Kelly, RayMilland. Tony Wendice, ex campione di tennis, scopre che la moglie Margot lo tradisce. Deciso a vendicarsi, ingaggia un sicario per sbarazzarsene. Ma non tutto va come previsto.
Su Premium Cinema Emotion, alle 21.15, il film drammatico del 2016, di Edoardo De Angelis, Indivisibili, con Angela e Marianna Fontana. Dasy e Viola sono due gemelle siamesi sfruttate dalla famiglia che lucra sulla loro condizione. Un giorno le ragazze scoprono che c’è la possibilità di essere separate.
Su Sky Cinema Family, alle 21.00, il film drammatico del 2015, di Alain Gsponer, Heidi, con AnukSteffen, Bruno Ganz. Heidi vive i giorni più felici della sua infanzia in una baita sulle Alpi svizzere con il nonno. Ma la spensieratezza termina quando la zia la richiama a Francoforte.