Lunedì 10 aprile –Mal di pancia–Il mal di pancia è estremamente diffuso tra la popolazione ed è provocato dalle cause più disparate. Rappresenta spesso un problema di poco conto e tende a regredire spontaneamente o con semplici rimedi comportamentali. Ma, quando persiste, potrebbe nascondere altre insidie per la salute. Che fare in questo caso?
Martedì 11 aprile–Glaucoma–Il glaucoma è una malattia che colpisce l’occhiocompromettendo lentamente la vista. In Italia ne soffrono circa due milioni di persone, la maggior parte delle quali ignora di esserne affetta. Una diagnosi precoce è in grado di bloccarne l’evoluzione riducendo al minimo i danni alla vista.
Mercoledì12 aprile – Disturbi del sonno–I disturbi del sonno possono manifestarsi in diverse forme: insonnia, difficoltà ad addormentarsi, sonno agitato o non continuo, risveglio precoce. L’insonnia colpisce circa il 40% della popolazione e può avere delle conseguenze negative nella vita di tutti i giorni. Per combatterla è quindi importante individuare la causa e parlarne subito con il medico
Giovedì13 aprile–Calcoli cistifellea –I calcoli biliari sono dei piccoli sassolini che si formano nella cistifellea, un organo che si trova sotto il fegato, e possono creare un’infiammazione dolorosa. I calcoli simili a piccoli sassi solidi si sviluppano per effetto della cristallizzazione della bile. Si possono curare o è necessario un intervento chirurgico?
Venerdì14 aprile–Salute del cervello– Alzheimer, demenza, disturbi cognitivi. L’invecchiamento può riservare amare sorprese al nostro cervello, che improvvisamente perde colpi. Questo può accadere anche alle persone giovani. Come ci possiamo aiutare? Quanto è importante una sana alimentazione per mantenere vivo e in salute il nostro cervello?
{module Pubblicità dentro articolo 2}
Tutta Salute è un programma di Sara Bonetti, Vera Carbonetti, Giovanni Laccetti, Michele Mirabella, Marco Piazza, Luisella Ratiglia, Mario Sagna, Marcello Scancarello e Sergio Soraci.
Per contattare la trasmissione 800550694 – tuttasalute@rai.it