Duilio Giammaria torna con uno speciale che analizzerà la situazione attuale in cui versa l’Iraq. Non a caso la puntata va in onda il 25 aprile, giornata nella quale gli italiani celebrano la liberazione dal regime nazista tedesco e da quello fascista italiano. In un giorno che dovrebbe essere dedicato alla esaltazione della libertà, Duilio Gianmaria si pone delle domande: ma siamo davvero liberi dalla guerra? E soprattutto siamo davvero liberi di muoverci e di esprimerci senza alcun timore? In altre parole la nostra sicurezza personale è assicurata oppure siamo quotidianamente in pericolo? {module Pubblicità dentro articolo 2}
Tutto questo scaturisce dalla precaria situazione che esiste non solo in Italia ma nello scacchiere internazionale. I ripetuti attentati terroristici rivendicati quasi quotidianamente dall’ISIS, gli attacchi missilistici effettuati recentemente con una perdita incredibile di vite umane, spinge a fare una riflessione su quanto ci accade intorno. Noi siamo coinvolti in questa spirale di violenza e di terrore sulla quale Petrolio, programma di approfondimento giornalistico, vuole riflettere cercando anche di mettere in ordine le motivazioni per le quali si è giunti a tutto questo.
In studio con il giornalista e conduttore ci sarà il ministro della Difesa Roberta Pinotti insieme ad altri esponenti delle forze militari che commenteranno soprattutto gli ultimi eventi che si stanno succedendo nelle settimane a ritmo purtroppo frenetico.
Proprio insieme alle forze dell’ordine ed al ministro sì cercherà di fare il punto sulle motivazioni che hanno portato ad una escalation così violenta del terrorismo. Il terrorismo dunque si è esteso a macchia d’olio non solo in Europa ma anche oltre oceano. La parte centrale di questa puntata speciale è concentrata sulla situazione che si è recentemente creata in Iraq.
Le telecamere di Petrolio sono andate nei mesi scorsi e hanno documentato con dovizia di particolari molti aspetti del conflitto iracheno.
{module Pubblicità dentro articolo 3}
Accanto a Duilio Gianmaria e al ministro della Difesa saranno presenti anche altri ospiti e verranno definiti nell’immediata vigilia della messa in onda. Ricordiamo che Petrolio è un programma in onda dal 16 agosto del 2013. La prima stagione è andata in onda fino al 6 settembre con una serie di puntate sperimentali che avrò avuto un buon gradimento di pubblico. Dopodiché Rai1 ha deciso di rendere l’appuntamento costante nel palinsesto. Così Petrolio è diventato un programma settimanale ed ha tolto la serata del giovedì al talk show Porta a Porta condotto da Bruno Vespa. Il programma di inchieste giornalistiche si occupa di cercare, analizzare e valorizzare le ricchezze possedute dall’Italia. Ci riferiamo in particolare ai tesori artistici e monumentali, culturali e archeologici, ma sono in primo piano anche le capacità imprenditoriali e di talenti made in Italy che attendono soltanto di essere utilizzati nella giusta maniera.
Il nome Petrolio si riferisce alla “estrazione” ovvero al portare alla superficie e valorizzare queste ricchezze proprio come se fosse petrolio, definito l’oro nero per l’alto valore commerciale.
L’ultima puntata speciale di Petrolio è andata in onda il 28 dicembre 2016 ed aveva per titolo “Il cielo sopra l’Italia“. L’Auditel aveva riservato allo speciale il 10,84% di share.