Su Raiuno, alle 21.25, la serata evento Miss Italia 80. Sette anni dopo l’ultima edizione condotta da Fabrizio Frizzi, il concorso organizzato da Patrizia Mirigliani torna sulla Rai per un’edizione, quella degli 80 anni, che vuole celebrare la storia dell’evento. Tra gli ospiti della serata, condotta da Alessandro Greco in diretta da Jesolo (Venezia), alcune vincitrici del passato.
Su Tv8, alle 21.30, il talent X Factor – Il sogno 2018. L’ultima edizione del talent condotto da Alessandro Cattelan è stata vinta da Anastasio alla fine di una stagione ricca di sorprese. Stasera va in onda un’altra carrellata di audizioni: quelle della prossima edizione iniziano giovedì 12 settembre.
Su Real Time, alle 21.10, il talent Bake Off Italia : dolci in forno. Secondo appuntamento con la gara condotta da Benedetta Parodi. Oggi in giuria c’è una sorpresa: accanto a Ernst Knam, Clelia D’Onofrio e Damiano Carrara c’è la pasticciera Vittoria Aiello.
Ecco i film della serata
Su Raitre, alle 21.20, il film thriller del 2000, di Robert Zemeckis, Le verità nascoste, con Harrison Ford, Michelle Pfeiffer. Il dottor Norman Spencer (Harrison Ford) e la sua seconda moglie Claire (Michelle Pfeiffer) sembrano una coppia assolutamente perfetta. Ma lei è ipersensibile: prima teme che un vicino stia per compiere un efferato delitto, poi è tormentata dal volto di una misteriosa donna che appare e scompare.
Su Rete 4, alle 21.25, il film drammatico del 2008, di Clint Eastwood, Gran Torino, con Clint Eastwood, Cory Hardrict. Il solitario Walt Kowalski (Clint Eastwood), veterano della Guerra in Corea, odia gli immigrati. L’antipatia si fa ancora più forte quando Thao (Bee Vang), il vicino di casa coreano, cerca di rubargli l’amatissima Ford Gran Torino del 1972. Ma quando il ragazzo diventa la vittima di un gruppo di violenti, lo salverà.
Su Canale 5, alle 21.20, il film commedia del 2014 di Ficarra e Picone, Andiamo a quel paese, con Ficarra e Picone, Tiziana Lodato. Rimasti senza lavoro, gli amici Salvo (Salvatore Ficarra) e Valentino (Valentino Picone) decidono di lasciare Palermo per ritornare al paese natale, Monteforte, dove la vita è decisamente meno cara ed è più facile tirare avanti. Ma l’esistenza nella piccola comunità non è promettente come speravano.
Su La7, alle 21.15, il film drammatico del 1984, di Alan Parker, Birdy – Le ali della libertà, con Matthew Modine. Un reduce del Vietnam si reca nell’istituto psichiatrico dove è ricoverato l’amico Birdy. Lì cerca di farlo rientrare in sé, evocando episodi e persone della loro adolescenza.
Su Nove, alle 21.25, il film commedia del 1973, di Steno, Piedone lo sbirro, con Bud Spencer. Piedone, poliziotto famoso per la sua bontà d’animo ma anche per i suoi metodi spicci, viene sospeso dal servizio. Per riabilitarsi, dovrà sgominare una banda molto pericolosa di spacciatori.
Su Iris, alle 21.00, il film poliziesco del 1985, di Michael Cimino, L’anno del dragone, con Mickey Rourke. New York. Il grintoso capitano di polizia Stanley White deve indagare su alcuni delitti commessi a Chinatown. L’uomo scatena una guerra senza quartiere contro la mafia cinese.
Su Paramount Network, alle 21.15, il film d’azione del 2012, di Christopher McQuarrie, Jack Reacher – La prova decisiva, con Tom Cruise, Rosamund Pike. Un ex tiratore scelto dall’esercito viene accusato di aver ucciso cinque persone. L’uomo non si difende e fa soltanto un nome: Jack Reacher. Sarà lui a scoprire la verità.
Su Premium Cinema, alle 21.15, il film commedia del 2018, di Gary Ross, Ocean’s 8, con Sandra Bullock. Debbie Ocean, ex galeotta e sorella del noto ladro Danny, ha architettato un grosso colpo: rubare una preziosissima collana durante un galà al Metropolitan Museum. E come complici vuole sei donne.
Su Premium Cinema Energy, alle 21.15, il film d’azione del 1998, di Harold Becker, Codice Mercury, con Bruce Willis. Un bambino affetto da autismo decifra per caso un codice militare segreto. Da quel momento la sua vita è in grave pericolo, ma in suo aiuto arriva un agente dell’Fbi.
Su Sky Cinema Due, alle 21.15, il film drammatico del 2018, di D. Chazelle, First Man – Il primo uomo, con Ryan Gosling. La vera storia di Neil Armstrong che, dopo la morte della figlia, entra a far parte della Nasa. Il 20 luglio 1969 partecipò all’Apollo 11, diventando il primo uomo sulla Luna.
Su Sky Cinema Family, alle 21.00, il film fantastico del 2007, di Matthew Vaughn, Stardust, con Claire Danes, Charlie Cox. Il giovane Tristan vorrebbe conquistare il cuore dell’algida Victoria. Per raggiungere lo scopo, decide di andare alla ricerca di una stella caduta dal cielo e di portagliela come dono.