Il programma sarà poi riproposto la domenica alle 14:00 sempre su Rete 4. Invece su La 5 le repliche andranno in onda alle 16:20 la domenica. Infine su Mediaset Extra la riproposizione della puntata settimanale è prevista sempre la domenica ma alle 10:00. {module Pubblicità dentro articolo 2}
“Dalla parte degli animali” vuole essere un programma che prende “le difese degli indifesi”. Michela Vittoria Brambilla anticipa: “da sempre difendo tutti gli animali ed ora voglio trovare loro una casa. Questo è l’obiettivo con il quale mi metto al timone delle otto puntate previste del programma“.
Si fa quindi appello al cuore ed alla solidarietà dei telespettatori per trovare una sistemazione a tanti cani e gatti ed altre bestiole abbandonate oppure in difficoltà. Il programma non si limita però soltanto a questo. Racconterà, puntata dopo puntata, qual è il forte legame che da sempre unisce l’uomo e gli animali. Vengono presentate, in particolare, vicende legate a animali che hanno salvato vite umane. La Brambilla dedicherà uno spazio ai cani eroi, ovvero quei quattro zampe che in situazioni drammatiche sono riusciti a portare in salvo molte persone in difficoltà. Cani da valanga, cani antidroga e da salvataggio saranno protagonisti di eventi a lieto fine. E spesso le persone che sono state salvate saranno anche in studio a testimonianza di quanto sia intenso e positivo il rapporto tra un essere umano ed un animale. I quattro zampe insomma possono essere davvero gli amici dell’uomo in grado di salvarli da pericoli estremi.
Al centro di ogni puntata ci sarà un canile o un rifugio dove Michela Vittoria Brambilla guiderà i telespettatori attraverso un viaggio nel quale cani, gatti, conigli, galline, pony e conigli sono in attesa di un aiuto da parte degli umani.
“Dalla parte degli animali” fa seguito ad un altro programma in onda su Rai 2 e sempre dedicato ai quadrupedi. Il titolo è “Animali come noi” ed è condotto da Giulia Innocenzi su Rai 2 in seconda serata. La Innocenzi ogni settimana realizza un reportage nel corso del quale confronta i luoghi dove gli animali vengono macellati. E ne mette in evidenza le drammatiche condizioni in cui versano.
{module Pubblicità dentro articolo 3}
Dunque due programmi completamente opposti ma sempre dedicati agli animali.
Tornando a Rete 4, “Dalla parte degli animali” vuole essere un programma molto legato ai social network. Infatti è presente anche sul web attraverso il sito www.dallapartedeglianimali.it e sui social con account Facebook, Twitter e Instagram. Proprio attraverso i social Michela Vittoria Brambilla invita i telespettatori a condividere le immagini dei propri amici animali. Sul web ci sono anche dei contenuti esclusivi. In particolare sono previsti consigli di esperti per chi ha a casa un amico a quattro zampe. Infine è attiva una mail portamiacasa@dallapartedeglianimali.i a cui ci si può rivolgere per adottare amici a quattro zampe.