Su Raiuno, alle 20.30, Calcio – Qualificazione Europeo: Finlandia-Italia. Torna in campo la Nazionale di Roberto Mancini, impegnata nella sesta gara del girone di qualificazione agli Europei del 2020. Allo Stadio di Tampere gli Azzurri sfidano la formazione finnica, già battuta all’andata per 2-0.
Su Rete 4, alle 21.25, il programma musicale Una serata Bella, Nel blu dipinto di blu. Le grandi canzoni scritte da Domenico Modugno e Franco Migliacci vengono celebrate da Marcella Bella e dai suoi ospiti, tra i quali, Fausto Leali, Nek, Morgan nel concerto registrato il 13 giugno 2016 al Teatro Dal Verme di Milano. I conduttori sono Alfonso Signorini e Rosita Celentano.
Su Tv8, alle 21.30, il talent Italia’s Got Talent – The Best of. Ultimo appuntamento con il meglio della quarta edizione Sky del talent creato da Simon Cowell e in onda in prima tv su Tv8. In giuria ritroviamo Federica Pellegrini, Frank Matano, Claudio Bisio, Mara Maionchi.
Su Nove, alle 21.25, il reality La vacanza perfetta. I nuovi vacanzieri, accompagnati da Francesco Facchinetti, visitano le strutture turistiche delle quali voteranno la location e le attività offerte. Prima della scelta definitiva, i protagonisti ricevono un’offerta last minute da parte dei proprietari.
I film della serata
Su Raitre, alle 21.20, il film musical del 2001, di Baz Luhrmann, Moulin Rouge, con Nicole Kidman, Ewan McGregor. Parigi, 1899. Durante uno spettacolo del Moulin Rouge, lo squattrinato scrittore inglese Christian (Ewan McGregor) si innamora a prima vista della ballerina Satine (Nicole Kidman). Lei, credendolo il Duca di Monroth, lo invita nel suo camerino. L’equivoco fa nascere un amore sfortunato.
Su Rai Movie, alle 21.10, il film commedia del 2016, di Pif, In guerra per amore, con Pif, Miriam Leone. New York, 1943: il palermitano Arturo vorrebbe sposare la conterranea Flora, ma lei è già promessa. Si arruola così nell’esercito per andare in Italia e incontrare il padre della ragazza.
Su La7, alle 21.45, il film drammatico del 2006, di S. Frears, The Queen – La regina, con Helen Mirren. Londra 1997. Il popolo britannico è sconvolto per la morte della principessa Diana: la regina Elisabetta, incapace di affrontare la situazione, si isola nel suo castello scozzese.
Su 20 Mediaset, alle 21.00, il film d’azione del 2010, di R. Schwentke, Red, con Bruce Willis. Moses è un agente della Cia in pensione. Quando il nuovo capo del dipartimento scopre cheb è a conoscenza di segreti scottanti, incarica un killer dell’agenzia di eliminarlo. Ma ha fatto male i suoi conti.
Su Iris, alle 21.00, il film thriller del 1999, di Bruce Beresford, Colpevole d’innocenza, con Tommy Lee Jones. Libby è in prigione per l’omicidio del marito, anche se il cadavere non è stato trovato. Dopo sei anni, Libby viene liberata e affidata all’agente Travis. Ma lei ha scoperto la verità e fugge.
Su Premium Cinema, alle 21.15, il film fantastico del 2015, di Colin Trevorrow, Jurassic World, con Chris Pratt, Bryce Dallas Howard. Alla ricerca di nuove attrazioni, gli investitori del parco Jurassic World chiedono un dinosauro ancora più terrificante. Ma l’ex marine Owen Grady non è d’accordo.
Su Premium Cinema Energy, alle 21.15, il film thriller del 2011, di Ruben Fleischer, Gangster Squad, con Josh Brolin, Sean Penn. Il sergente O’Mara è incaricato di formare una task force per catturare il gangster Cohen, che sta costruendo un impero basato su traffici di ogni tipo: dalla droga alla prostituzione.
Su Sky Cinema Due, alle 21.15, il film commedia del 1975, con Woody Allen, Amore e guerra, con Woody Allen, Diane Keaton, Harold Gould. Napoleone è a Mosca. Costretto a unirsi all’esercito russo, Boris diviene per caso un eroe militare e viene coinvolto in un complotto per assassinare Napoleone.
Su Sky Cinema Collection, alle 21.15, il film d’animazione del 1988, di Don Bluth, Alla ricerca della valle incantata. Piedino è un piccolo brontosauro che vive in simbiosi con sua madre. Quando quest’ultima viene uccisa da un predatore, si mette in viaggio per raggiungere una valle ricca di vegetazione.