Ecco gli argomenti che sono affrontati da oggi al prossimo 5 maggio nell’appuntamento odierno con il programma di informazione medica e scientifica.
Lunedì 1 maggio– Nel giorno della festa dei lavoratori Tutta salute non va in onda.
Martedì 2 maggio–Sovrappeso–Il termine sovrappeso indica un moderato eccesso di peso rispetto agli standard fissati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Come dobbiamo comportaci perché non diventi obesità? Basta una dieta accurata? Se ne parlerà con la professoressa Lucia Frittitta, responsabile UOS Diabete Obesità e Dietologia dell’Ospedale Garibaldi di Catania.
Mercoledì 3 maggio – Parkinson–La malattia di Parkinson, spesso definita morbo di Parkinson è una malattia degenerativa i cui sintomi più evidenti sono legati al movimento come: tremori, rigidità, lentezza nei movimenti e difficoltà a camminare. Può degenerare? Può essere curata? Se ne parlerà con il professor Fabrizio Stocchi, neurologo dell’Università San Raffaele e direttore del Centro Ricerca Parkinson di Roma.
Giovedì 4 maggio–Fegato– Il fegato può essere soggetto a diverse malattie, tra le più importanti l’epatite che può essere dovuta a cause diverse come virus, farmaci alcol … Le epatiti possono essere di vario genere e se diventano croniche possono generare in cirrosi epatiche. Come si riconoscono? Come si curano? Si possono prevenire?
Venerdì 7 aprile–La tosse– La tosse è uno dei sintomi principali di patologie a carico dell’apparato respiratorio. Può essere secca o grassa. Se non si cura in tempo, a cosa può portare? Michele Mirabella e gli altri conduttori ne parleranno con il professor Alessandro Zanasi, responsabile del Centro delle Malattie Respiratorie e docente in Pneumologia e Chirurgia Toracica all’Università degli Studi di Bologna.
{module Pubblicità dentro articolo 2}
Tutta Salute è scritto, tra gli altri, da Michele Mirabella che, fino allo scorso anno, conduceva Elisir sostituito nella stagione 2016- 2017 proprio dall’attuale programma. Lo schema però è sempre lo stesso: informare sulle patologie e discuterne in studio con esperti e medici.
Per contattare la trasmissione 800550694 – tuttasalute@rai.it