Spieghiamo che il branded content è un vero e proprio contenuto editoriale creato appositamente per raccontare e valorizzare un prodotto. Nel nostro caso il prodotto è il caffè Lavazza.
Il programma parte dunque da una tazzina di caffè. Ma da un gesto così semplice, come assaporare il gustoso liquido nero, si può risalire a tutto un mondo lontano che richiama paesaggi e aromi esotici.
“A single origin: il gusto del viaggio” si compone di quattro puntate che partono da Torino e arrivano fino in Brasile ed in Perù, per documentare anche le coltivazioni del caffè e come arriva nelle nostre tazzine.
Personaggio chiave del programma è Alex Bellini, un esploratore italiano divenuto noto al pubblico per le sue imprese estreme. Una tra tutti le traversate dell’oceano fatte a remi da solo e in completa autonomia.
Questa volta però l’esploratore si trova di fronte ad un’avventura completamente diversa da quelle a cui era abituato. Non dovrà cioè fidare su se stesso ma “fidarsi delle persone”, chiedere spiegazioni e andare alla scoperta delle origini di tutto quanto incontrerà sulla sua strada nel corso delle quattro tappe del viaggio.
Sarà un’avventura che si dipana tra paesaggi mozzafiato pieni di fascino ma anche tra le più moderne città urbanizzate e tra la tecnologia contemporanea. Alex Bellini incontrerà, da Paraty in Brasile fino a Lima in Perù, persone estremamente diverse tra di loro, impegnate in campi e in settori differenti ma tutte con una propria storia da raccontare. Infatti alla base del programma ci sono proprio le vicende dei tanti protagonisti di puntata.
Alex incontrerà esperti in vari settori, dall’arte alla cucina, dallo sport alla storia. Ognuno svelerà i segreti del proprio mestiere nel cuore del Sudamerica. Il conduttore on the road andrà anche alla ricerca di piccole e grandi imprese che hanno contribuito ad alimentare il benessere dei luoghi nei quali si trovano. I proprietari testimonieranno come siano riusciti ad emergere in situazioni abbastanza complicate, soprattutto quando le zone nelle quali le aziende sono state realizzate, sono lontane e difficili da raggiungere perché in località impervie.
Insomma sarà un vero e proprio racconto basato su cultura, gastronomia e arte. Infatti Alex Bellini, in ogni luogo nel quale arriva, parlerà delle tradizioni locali con particolare riferimento a quelle culinarie che spesso sono state addirittura tramandate per via orale di generazione in generazione.
Infine Alex Bellini si pone come obiettivo di contrapporre due realtà completamente differenti tra di loro: quella urbana e modernizzata e quella invece contadina e lontana dalla civiltà. C’è però un filo rosso che unisce questi due modi di vivere: la spinta propulsiva e coraggiosa per la protezione del pianeta Terra. Ogni zona ha una particolarità ed una unicità da rispettare e preservare.
É questa insomma la nostra single origin.