Su Raitre, alle 21.10, Ulisse: il piacere della scoperta. Titolo della puntata di stasera: La guerra di Via col vento. Con Alberto Angela ripercorriamo la Guerra civile americana (1861-1865), tra il Nord e il Sud schiavista, conosceremo le ragioni e il legame tra la schiavitù degli afroamericani e la coltivazione del cotone. Inoltre, spezzoni del film Via col vento e le storie di tanti protagonisti dell’epoca.
Su Canale 5, alle 21.10, il talent Amici. Ottavo appuntamento con lo show di Maria De Filippi. Tra eliminazioni e prove, la sfida tra i ragazzi dell’Accademia si fa sempre più dura. Ormai manca poco alla finale e la tensione incomincia a farsi sentire. Ad assicurare la loro forma c’è da sempre il fisioterapista Alessandro Danieli.
Su Rai 5, alle 21.15, serata di prosa con Aria precaria. Ale & Franz portano in scena la loro comicità nello spettacolo registrato al Teatro Colosseo di Torino nel 2011. Fra situazioni nuove, non mancano alcuni dei loro sketch più famosi e apprezzati, come i divertenti e surreali dialoghi sulla panchina.
Ecco ora, per tutti i cinefili che seguono la rubrica, i film da noi consigliati per questa sera
Su Italia 1, alle 21.10, il film d’animazione del 2013, di David Soren, Turbo. La chiocciola Theo ha un sogno: diventare il pilota più veloce del mondo come il suo eroe, Guy Gagnè, il cinque volte campione della 500 Miglia di Indianapolis. Un giorno, dopo uno strano incidente, il suo desiderio si avvera e lui decide così di partecipare alla mitica corsa. Lo aiuta un bizzarro gruppo di lumache.
Su Nove, alle 21.15, il film thriller del 2008, di Jon Avnet, Sfida senza regole, con Al Pacino, Robert De Niro. I poliziotti Turk e Rooster, prossimi alla pensione, indagano su un ultimo caso. Un inafferrabile serial killer, dopo ogni omicidio, lascia i suoi sonetti sul luogo del delitto.
Su Paramount Channel, alle 21.15, il film drammatico del 1984, di Ulu Grosband, Innamorarsi, con Robert De Niro, Meryl Streep. New York. Alla vigilia di Natale, Frank Raftis e Molly Gilmore, entrambi sposati, si conoscono in una libreria. Nascerà una passione, ma verranno colti dai sensi di colpa.
Su Premium Cinema, alle 21.15, il film commedia del 2016, di Ethan e Joel Coen, Ave, Cesare!, con George Clooney, Josh Brolin. Eddie ha il difficile compito di proteggere dagli scandali le star del cinema. La situazione si fa grave quando l’attore Baird Whitlock viene rapito da un gruppo di ferventi comunisti.
Su Premium Cinema 2, alle 21.15, il film drammatico del 1974, di Francis Ford Coppola, Il Padrino – Parte II, con Al Pacino. 1958. Michael Corleone è il capo di un impero mafioso. A fondarlo è stato il padre Vito, arrivato anni prima dalla Sicilia, unico superstite di una famiglia sterminata da Cosa Nostra.
Su Sky Cinema Uno, alle 21.15, il film fantastico del 2016, Alice attraverso lo specchio, con Mia Wasikowska. Alice ha passato gli ultimi anni navigando con il padre. Tornata a Londra, attraverso uno specchio magico che la riporta nel Sottomondo per aiutare il Cappellaio Matto.
Su Sky Cinema Passion, alle 21.00, il film commedia del 2014, di T. Vaughan, Il fidanzato di mia sorella, con Pierce Brosnam. Richard, affascinante professore sessantenne, conosce la quarantenne Olivia. Ne è molto attratto, peccato che sia la sorella maggiore della studentessa con cui ha una relazione.
Su Sky Cinema Classics, alle 21.00, il film commedia del 1953, di W. Wyler, Vacanze Romane, con Audrey Hepburn. Una giovane principessa (Audrey Hepburn) in visita a Roma, si ribella all’etichetta e decide di uscire con un affascinante giornalista americano.