Gianluigi Nuzzi con Alessandra Viero conduce il programma di approfondimento di cronaca, soprattutto nera, arrivato quest’anno all’undicesima edizione.
Come al solito al centro di ogni puntata ci saranno gli episodi di cronaca che hanno particolarmente colpito l’opinione pubblica. Altro punto fermo di Quarto Grado è l’analisi dei cosiddetti cold case dei quali si aspetta ancora di conoscere la verità.
La prima puntata si occupa soprattutto del delitto di Elisa Pomarelli, la ventottenne di Piacenza uccisa dall’amico Massimo Sebastiani lo scorso 7 settembre. L’uomo ha confessato l’omicidio. Altro argomento al centro delle discussioni in studio è la vicenda di Bibbiano con i bambini strappati proditoriamente ai genitori.
Si tratta di due argomenti che hanno particolarmente colpito l’opinione pubblica. Il caso di Elisa Pomarelli è drammatico per la brutalità con cui ha agito l’assassino che ha ucciso la vittima e l’ha seppellita facendo poi trovare il corpo una volta che è stato arrestato.
Massimo Sebastiani è attualmente in carcere e i familiari di Elisa Pomarelli chiedono che l’uomo possa scontare la giusta pena.
La vicenda di Bibbiano continua ad essere al centro delle attenzioni di tutti i talk di cronaca in questo periodo. Da La vita in diretta fino a Chi l’ha visto?, passando per Pomeriggio Cinque e persino dai talk di prima serata, i bambini strappati ai genitori sono sempre protagonisti perché purtroppo forieri di grandi ascolti per l’emozione generata da molti casi.
In studio insieme a Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero questa sera c’è Angela Lucanto, la giovane donna che all’età di 7 anni era stata allontanata dalla famiglia perché il padre era stato ingiustamente accusato di abusi, anche sessuali, nei suoi confronti era il 1995.
Oggi Angela Lucanto è una donna sposata con figli, ha ritrovato i propri genitori purtroppo dopo il raggiungimento del diciottesimo anno di età, quando cioè era diventata maggiorenne. Tutto ciò nonostante che il padre fosse stato pubblicamente dichiarato innocente ed assolto da ogni accusa di pedofilia.
Questo fatto drammatico ha ispirato la serie trasmessa la scorsa primavera da Canale 5 con il titolo L’amore strappato. Protagonisti nel ruolo della madre e del padre di Angela erano Sabrina Ferilli ed Enzo Decaro.
Ricordiamo che nel caso di Angela Lucanto si è occupato anche Chi l’ha visto? nella puntata di mercoledì 18 settembre.
Anche l’edizione 2019/2020 di Quarto Grado e avrà come ospiti fissi Luciano Garofano, Alessandro Meluzzi, Massimo Picozzi, Carmelo Abbate, Grazia Longo e Sabrina Scampini. Quarto Grado sarà ancora più legato al web. Esiste una community on line molto attiva che si chiama i quartograders. Ogni venerdì si occupa di impostare in diretta, tramite Facebook Messenger e Twitter, tutto quanto accade nel programma.