Il fine è di sensibilizzare il pubblico sui temi dell’omofobia e della discriminazione di genere.
La programmazione di Sky Sport oggi ha un fine: scardinare uno dei tabù più diffusi nell’universo del calcio, l’omosessualità. Viene mandato in onda il film “Wonderkid” in prima visione italiana alle ore 23:00. Il canale è Sky Sport mix HD. La vicenda narra la storia d’amore di un giovane calciatore omosessuale tra pregiudizi, tabù e discriminazioni. La pellicola mette in evidenza quanto proprio i pregiudizi possano influire sulla vita professionale di un calciatore di talento. A parlare dei contenuti del film sarà anche Sky Sport 24 HD (canale 200) con Alessia Tarquinio in una finestra di approfondimento in onda alle 17:00.
Passiamo a Sky Cinema Hits HD (canale 304) che dedica al tema dell’omofobia l’intera serata. Si inizia alle 21:15 con il film “Un bacio” di Ivan Cotroneo. Viene raccontata la storia d’amicizia tra tre ragazzi emarginati e vittime di bullismo all’interno della propria scuola. In seconda serata viene riproposto “Wonderkid” mentre alle 23:40 va in onda “The Normal Heart” tratta da una pièce di Larry Kramer con Giulia Roberts e Mark Ruffalo protagonisti. La vicenda racconta la battaglia contro il virus dell’HIV portata avanti dalla comunità omosessuale americana negli anni 80. L’intera programmazione sarà riproposta anche giovedì 18 maggio a partire dalle 10:30.
Passiamo a Sky Tg24 HD (canale 100 e 500 di Sky e canale 50 del digitale terrestre). Alle 10:00 va in onda un approfondimento sul tema all’interno del programma “Dentro i fatti, con le tue domande“. Tra gli ospiti ci saranno Filippo Maria Battaglia e Dario Accolla. Il primo è uno scrittore, il secondo è un blogger scrittore e attivista per i diritti delle persone LGBT.
All’interno di Sky Tg24 pomeriggio in onda alle ore 15:00 ci sarà ancora un dibattito con ospiti. Intanto anche il sito www.SkyTg24.it. partecipa all’iniziativa con un focus sul disegno di legge sull’omofobia e sulle norme e riguardano la stepchild adoption (l’adozione del figlio del partner). Il sito propone anche i contenuti inediti e filmati sulla discriminazione e l’omofobia a livello internazionale.
Per adesso è soltanto Sky a programmare un palinsesto finalizzato alla promozione dei principi di uguaglianza e di non discriminazione.
Ricordiamo che la giornata internazionale non è soltanto contro l’omofobia ma anche contro la bifobia e la transfobia. È una ricorrenza che è stata proposta dall’Unione Europea e si celebra dal 2004 il 17 maggio di ogni anno.