In ogni puntata – pillole quotidiane della durata di 5 minuti – la chef e nutrizionista veterinaria Barbara Tonini riceve la richiesta di aiuto di un padrone di un cane o di un gatto alle prese con le più svariate esigenze alimentari. Che cosa è meglio mettere nella ciotola del nostro animale da compagnia in base all’età, al peso, ai problemi di salute e alla razza? Come facciamo a sorprenderlo in occasione di una ricorrenza particolare o come aggirare e superare un suo “capriccio” alimentare? Queste sono solo alcune delle domande alle quali Barbara troverà una risposta, usando tutta la sua professionalità e una buona dose di creatività.
Dopo aver valutato attentamente le problematiche dell’animale la chef e nutrizionista veterinaria elaborerà il suo piatto su misura: l’amico a 4 zampe accetterà le novità introdotte nel suo menù oppure rifiuterà il manicaretto cucinato per lui? Questa sarà la sfida che, in ogni puntata, la Tonini tenterà di superare. Solo a impiattamento ultimato, quando metterà sotto il muso dell’amico in questione il boccone, scopriremo come andrà a finire.
L’appuntamento con le 40 puntate di Kitchen Bau – registrate all’interno del Milano Cafè – è dal lunedì al venerdì alle ore 17.30 su Sky Uno HD: le prime 35 si rivolgeranno ai proprietari di cani, mentre le ultime 5 – dal titolo Kitchen Miao – saranno tutte interamente dedicate ai gatti. Il meglio della settimana è poi raccolto in uno speciale – in onda il sabato – disponibile su Sky On Demand, per gli abbonati Sky con decoder connesso a Internet. E, una settimana dopo la messa in onda, il programma è visibile anche sul web su http://rds.it/, www.lazampa.it e http://mysocialpet.it/. Rds 100% Grandi Successi, inoltre, firma la playlist che accompagna le puntate.
{module Pubblicità dentro articolo 3}
Barbara Tonini ha pubblicato articoli su riviste nazionali ed internazionali e partecipato a congressi nazionali in qualità di relatore nell’ambito della nutrizione clinica dei piccoli animali.
Attualmente svolge la sua attività di veterinario nutrizionista effettuando visite specialistiche presso cliniche veterinarie milanesi e come consulente nutrizionale nel settore “home made
food” (gastronomie/laboratori di cibo casalingo) per cani e gatti.