Su Raiuno, alle 21.25, Ulisse: il piacere della scoperta. In occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci, Alberto Angela dedica l’intera puntata al genio italiano. Si parte dalla Francia, ad Amboise, sulle rive della Loira, dove Leonardo trascorse gli ultimi anni di vita. Si passa poi a Firenze, quando il giovane Leonardo incontra il maestro Andrea del Verrocchio.
Su Canale 5, alle 21.20, il talent Amici Celebrities. Continua la versione vip del talent show ideato da Maria De Filippi, che dovrebbe condurre anche questa puntata. I capitani Alberto Urso e Giordana Angi guidano le loro rispettive squadre composte da sei Vip ciascuna. In giuria troviamo Platinette, Giuliano Peparini e Ornella Vanoni.
I film consigliati per questa sera
Su Rai 4, alle 21.10, il film d’azione del 2013, di Taylor Hackford, Parker, con Jason Statham, Jennifer Lopez. Assoldato per una rapina, Parker viene tradito dai complici. Deciso a vendicarsi e a riprendersi il bottino, l’uomo elabora un sofisticato piano con l’aiuto della bella Leslie.
Su Rai Movie, alle 21.00, il film drammatico del 2013, di Ron Howard, Rush, con Chris Hemsworth, Daniel Bruhl. Anni 70. La rivalità tra due grandi campioni della F1, l’austriaco Niki Lauda e l’inglese James Hunt. Una sfida fatta di drammi indelebili e miracolose riprese diventata storica.
Su Rete 4, alle 21.25, il film commedia del 1953, di Julien Duvivier, Il ritorno di Don Camillo, con Fernandel, Gino Cervi. Trasferito per punizione in un villaggio di montagna, don Camillo (Fernandel) soffre di nostalgia. Ma anche gli ex parrocchiani di Brescello sentono molto la mancanza del sacerdote, compreso Peppone (Gino Cervi), che intercede presso il vescovo per farlo tornare in paese.
Su Italia 1, alle 21.20, il film fantastico del 1996, di Joe Pytka, Space Jam, con Michael Jordan, Larry Byrd. Il cinico proprietario di un luna park sul pianeta dei Nerdlucks manda sulla Terra una banda per rapire i Looney Tunes. Per salvarsi, Bugs Bunny propone agli alieni una partita a basket: se perde si trasferirà con gli amici a Nerdlucks. Ma al fianco del coniglio c’è il grande Michael Jordan.
Su Nove, alle 21.25, il film western del 2003, di Ron Howard, The missing, con Cate Blanchett, Tommy Lee Jones. New Mexico, 1885. Maggie vive sola con le sue figlie. Quando la più grande viene rapita da un gruppo di indiani, la donna non si rassegna e si getta all’inseguimento.
Su Premium Cinema, alle 21.15, il film drammatico del 2014, di Clint Eastwood, American Sniper, con Bradley Cooper. Il marine Chris Kyle, in Iraq come cecchino per proteggere i commilitoni, diventa ben presto un mito. Una volta a casa, scopre però quanto sia difficile lasciarsi alle spalle la guerra.
Su Premium Cinema Energy, alle 21.15, il film di fantascienza del 1991, di James Cameron, Terminator 2 – Il giorno del giudizio, con Arnold Schwarzenegger. Un cyborg è inviato indietro nel tempo con il compito di proteggere John Connor, il futuro leader degli umani destinato a guidare la lotta contro le macchine.
Su Sky Cinema Uno, alle 21.15, il film drammatico del 2014, di Scott Frank, La preda perfetta, con Liam Neeson, Dan Stevens. L’investigatore privato Matt Scudder, ex poliziotto e alcoolista, viene ingaggiato dal trafficante di droga Kenny Kristo affinchè lo aiuti a scovare gli spietati assassini di sua moglie.
Su Sky Cinema Due, alle 21.15, il film drammatico del 1987, di Brian De Palma, The untouchables – Gli intoccabili, con Kevin Costner. Chicago, 1930. L’agente federale Elliot Ness e il suo team cercano d’incastrare il famigerato Al Capone, boss della malavita che controlla tutti i traffici illeciti della città.
Su Sky Cinema Family, alle 21.00, il film d’animazione del 2011, di C. Miller, Il Gatto con gli stivali 3D. Dopo una rapina, l’amicizia fra il Gatto con gli stivali e Humpty Dumpty si è bruscamente interrotta. Ma il destino li riunisce: insieme cercano di impadronirsi dell’Oca dalle uova d’oro.
Su Sky Cinema Suspense, alle 21.00, il film di spionaggio del 2014, di Anton Corbijn, La spia – A most wanted man, con P. Seymour Hoffman. Issa, clandestino di origine russo-cecena, arriva ad Amburgo nella speranza di un futuro migliore. Sospettato di terrorismo, finisce però nel mirino dei servizi segreti tedeschi.