Tutte le sorti del mondo occidentale sono state condizionate, nel bene o nel male dalla storia degli antichi romani, dal grande Impero che per decenni segnò vittorie in tutto il vecchio continente. Il culmine della potenza e dell’espansione lo raggiunse con la conquista della Dacia; ed è proprio da qui che parte l’odierno viaggio di Alberto Angela.
Un luogo e un periodo ben preciso per comincariare; infatti i fari della redazione di Ulisse sono stati puntati sull’epoca dell’Imperatore Traiano (regnante dal 98 al 117 d.C.). Per una volta però si cercherà di scoprire non tanto le azioni del “capo” ma di chi ha segnato i destini della popolazione romana: i legionari.
Seguendo una spedizione nell’attuale Romania, si assisterà alle loro feroci battaglie, svelandone strategie di combattimento e spiegando come funzionavano le loro terribili armi, comprese quelli più letali.
Non ci si fermerà qui, infatti scopriremo anche aspetti della loro vita quotidiana. Verranno svelati i loro rapporti con i superiori, i passatempi e le scaramanzie, che hanno segnato la storia di quel periodo, quando un semplice volo di uccello poteve essere interpretato come segnale funesto.
Arrivati nel terzo millennio fondamentale è il ruolo della tecnologia anche in questi programmi. Così, grazie, al contributo del gruppo di ricostruzione storica la LEGIO I’Italica, vivremo in prima persona le azioni di guerra con una ricostruzione puntuale, dettagliata e veritiera. In questo modo, potremmo assistere, come ad un film in prima visione, a tutte le scene della Guerra in Dacia, ben impresse nella monumentale Colonna Traiana visitabile ogni giorno a Roma.
Ci sarà spazio anche per i non amanti delle geste militari: infatti questa ricostruzione ci permetterà di vedere le fatiche, i giochi e i riti che segnavano le giornate dei legionari. Infine, per gli amanti dell’antica Roma e per fare del male ai moderni romani (viste le condizioni in cui versa la capitale), Alberto Angela spiegherà e mostrerà le festività che seguirono alla vittoria sui Daci. In questo modo si potrà ammirare il massimo apice di Roma, tra vicoli in festa pieni di botteghe e lotte tra gladiatori.
L’appuntamento con la storia è per questa sera alle 21.15 su Rai3 con Alberto Angela (che secondo le voci di corridoio sarebbe ad un passo dall’abbandonare Mamma Rai per passare a Sky) e il suo Ulisse – Il piacere della scoperta.