Era stata proprio la malattia chel’aveva costretta a lasciare la Rai dove aveva lavorato dal 1958 al 1994.
Il suo esordio televisivo era avvenuto nel 1957. In quell’anno, infatti, Anna Maria Gambineri partecipò concorrente, assieme ad un’amica, del Gioco dei mimi inserito in Telematch, condotto da Silvio Noto ed Enzo Tortora.
I telespettatori si ricordano di lei soprattutto perchè era entrata a far parte del gruppo delle cosiddette ‘Signorine Buonasera’. Per molti anni fu la voce del segnale orario della sera.
Molto amata e apprezzata dal pubblico e dalle varie generazioni che si sono susseguite, aveva una capigliatura particolare che le aveva dato il soprannome di ‘Nuvola Bionda’
Nel 1965 ha interpretato se stessa nel film musicale Non son degno di te con Gianni Morandi e Laura Efrikian.
La sua carriera era trascorsa sempre alternando il suo ruolo di annunciatrice a quello di conduttrice. E’ infatti stata al fianco di Corrado in Un’ora per voi, nel 1968, poi di Paolo Valenti, in Cinque ore con noi, con Paolo Valenti nel 1976.
Valletta di Nino Manfredi nell’edizione del 1960 di Canzonissima, è stata presente in molte cerimonie di assegnazione di premi, galà musicali in Eurovisione e trasmissioni pomeridiane, in particolare con Paolo Limiti. Anna Maria Gambineri è stata tra le quattro annunciatrici più longeve di sempre, preceduta solo da Nicoletta Orsomando, Rosanna Vaudetti e Maria Grazia Picchetti.
In seguito la Gambineri è apparsa come ospite in alcune trasmissioni televisive rievocative come Ci vediamo in TV di Paolo Limiti, in cui ha ripercorso la sua carriera.
Malata da tempo, è deceduta a Roma il 31 maggio 2017. Aveva 81 anni.