Sabato 5 ottobre, alle 14:00 Donatella Bianchi conduce il nuovo appuntamento con Lineablu. La trasmissione dedicata al mare, racconterà una delle coste più amate da italiani e stranieri: il Salento.
Lineablu Donatella Bianchi – viaggio a Gallipoli
Il viaggio di Lineablu inizia da Santa Caterina di Nardò ed arriva alla splendida Gallipoli. Una costa ricca di storia, tradizioni, natura ed arte. La conduttrice, oggi, a Santa Caterina di Nardò visiterà le splendide ville in stile Liberty, Moresco ed Eclettico, retaggio di un’edilizia a cavallo tra la fine dell’800 ed i primi del 900. Sempre nei pressi di Nardò si vede la Torre dell’Alto, una delle tante torri di avvistamento che caratterizzano questa costa, eretta a 50 metri a strapiombo sul mare.
Naturalmente uno spazio privilegiato è riservato alla natura e al Parco Naturale Regionale di Porto Selvaggio. Per scoprire tutte le bellezze del posto, si andrà alla scoperta delle tante grotte che punteggiano la costa: in particolare, si esplorerà la suggestiva Grotta delle Corvine con accesso in mare e la Grotta del Cavallo dove, secondo le tesi di ricercatori internazionali, l’Homo Sapiens, il più antico d’Europa, e l’Homo di Neanderthal si incontrarono e convissero.
Il viaggio proseguirà verso sud fino ad arrivare a Gallipoli, Kale polis, in greco, il cui significato è “città bella”.
Bella e ricca. Nell’Ottocento fu la capitale del Mediterraneo per l’olio lampante ed illuminò le capitali più importanti d’Europa. Ma la sua bellezza la si può vedere ancora oggi nel suo Castello, nel Rivellino (un torrione fortificato a difesa del castello), nella Cattedrale di Sant’Agata, splendido esempio di Barocco, situata nel cuore della città ed una delle chiese più importanti per i gallipolini.
Lineablu – il viaggio di Fabio Gallo
Mentre Donatella Bianchi nella puntata odierna di Lineablu, accompagna i telespettatori alla scoperta di questa splendida costa, Fabio Gallo incontrerà la cantante Dolcenera impegnata con Greenpeace in un progetto per sensibilizzare quante più persone sul grave problema dell’inquinamento da plastica in mare.