Si tratta di quattro puntate di cui la prima va in onda lunedì 19 giugno in seconda serata alle 23:10. I quattro appuntamenti realizzeranno un viaggio, per molti aspetti inedito, in 10 paesi. Naturalmente si parte dal presupposto di dare la precedenza alle storie rappresentative della nostra epoca. Tutto è inquadrato nella quotidianità della cronaca e dell’attualità, mantenendo sempre in primo piano le vicende personali e professionali delle singole persone protagoniste di puntata.
In questo modo si cerca di superare il linguaggio stereotipato del classico notiziario attraverso dei mini filmati, dei video che sono diventati virali nel web, delle curiosità e delle foto artistiche. Sono questi molti degli elementi che serviranno a Maria Cuffaro per raccontare la vita negli altri paesi.
Dunque il programma sarà un mix fra documentario e docu- reality e ha l’obiettivo di scardinare tutti i luoghi comuni presenti in ogni paese offrendo l’occasione per conoscerli in una maniera più approfondita, originale è personalizzata.
Infatti ogni puntata sarà caratterizzata da un filo conduttore che legherà insieme tutti i vari contributi previsti settimanalmente.
Il primo argomento di cui si occuperà Maria Cuffaro è l’amore che viene affrontato attraverso tutte le sfaccettature nei 10 paesi protagonisti delle puntate. Ad esempio la giornalista ci racconterà la vicenda sorprendente di un ragazzo giapponese che dice di essere fidanzato con una ragazza virtuale alla quale è terribilmente legato al punto da ignorare qualsiasi coetanea che tenti anche soltanto di avere con lui un rapporto di amicizia.
Un’altra storia singolare che ci sarà raccontata riguarda una donna in carriera negli Stati Uniti d’America che non può permettersi di avere figli perché è troppo occupata professionalmente. Allora decide di congelare i propri ovociti in attesa di tempi migliori. Un’altra vicenda riguarda i matrimoni interreligiosi e il muro tra gli Stati Uniti e il Messico dinanzi al quale molte famiglie lontane per motivi differenti sperano di potersi ricongiungere.
{module Pubblicità dentro articolo 3}
Non è finita qui. Infatti in ogni puntata sarà ospite un fotografo di fama internazionale. In particolare viene messo in onda un reportage realizzato dal fotografo ospite che mette in evidenza attraverso una serie di scatti da lui realizzati, qual è la vita nei paesi in oggetto. Si tratta naturalmente di immagini non comuni che mettono a fuoco una realtà spesso sconosciuta anche agli operatori sociali e turistici che di quei paesi hanno una conoscenza approfondita.
Maria Cuffaro non è nuova alle condizioni di programmi. Infatti già nel 1989 aveva gestito “Il filo di Arianna“, una trasmissione che si occupava proprio di inchieste all’estero. L’anno successivo era entrata in forza al Tg3 voluta dall’allora direttore Sandro Curzi. La Cuffaro ha collaborato anche con Michele Santoro nei talk show “Il rosso e nero” e “Sciuscià“.