Gli spot girati da Nino Frassica sono quattro, tutti ambientati all’interno del palazzo in cui lavora come portiere. Al centro della campagna pubblicitaria ci sono le esigenze dei vari condomini: per risolvere alcune incombenze economiche, Frassica consiglia loro di rivolgersi a Compass per un finanziamento.
I bisogni sono tutti molto comuni, esigenze in cui i telespettatori non fanno fatica ad immedesimarsi: il padre che ad esempio deve sostenere le spese per il pranzo di nozze della figlia, oppure l’ingegnere che vorrebbe acquistare un nuovo motorino.
Gli spot sono naturalmente all’insegna dei giochi di parole, com’è nello stile del testimonial. Tanto che lo slogan è proprio “più prestito di così”, quando l’interlocutore si stupisce per la rapidità con cui poter ottenere la cifra necessaria. Si tratta di prestiti fino a 30mila euro, i quali necessitano di appena un giorno per essere incassati. E a sottolineare ancora di più la vicinanza alla gente, così come la rapidità di Compass, la filiale si trova proprio dall’altra parte della strada.
La campagna promozionale è articolata come una sketch comedy, intitolata Il condominio di Nino, di cui ogni spot rappresenta un episodio. All’interno del proprio stanzino, il protagonista riceve buste da consegnare agli inquilini. ma anche confidenze da parte degli stessi: per esempio quella della signora che, vedendo consegnare una cucina, ne sogna una nuova anche per sé.
Davanti ai problemi degli inquilini, siano un pranzo nuziale a base di ostriche o dei lavori di ristrutturazione, il portiere ha la soluzione: rivolgersi a Compass. Come avveniva per la Savino, siamo davanti a un personaggio molto amato dal pubblico nazionalpopolare: i telespettatori hanno imparato ad amare Frassica per il suo nonsense, i personaggi simpatici della fiction, gli interventi umoristici in una molteplicità di programmi.
È proprio sulla base di quel patto di fiducia stabilito col pubblico, che si fa leva per convincere i telespettatori.
In un momento di grande crisi economica come quello attuale, una mossa poco elegante per chi, come Frassica, gode di credibilità da parte dei telespettatori. Specie in virtù delle cifre incassate, a differenza delle persone comuni.