{module Pubblicità dentro articolo 2}
Ellen Hidding sarà a Ponte di Legno in provincia di Brescia e Edoardo Raspelli a Bedollo in provincia di Trento.
3554 m. di altitudine, tanto è alta la cima dell’Adamello che con il gruppo di montagne circostanti abbraccia il ghiacciaio più esteso di tutte le Alpi Italiane, questo sarà lo scenario dove si svolgerà oggi la puntata di Melaverde in compagnia di Ellen Hidding. Se le rocce di quei luoghi potessero parlare, ci racconterebbero le gesta di eroi dai cappelli piumati, gli alpini, che dal 1915 al 1918 hanno difeso il fronte italiano dall’armata austriaca durante la Prima Guerra Mondiale. Conosceremo questa terra partendo dalla storia, ripercorreremo i momenti della cosi detta “Guerra Bianca” e cercheremo di capire la vita degli Alpini che 100 anni fa, in condizioni al limite della sopravvivenza, affrontarono queste montagne per difendere il Paese. Scopriremo poi che cosa offre questo territorio oggi: sentieri in ricordo della grande guerra, rifugi storici, passerelle sospese nel vuoto, passeggiate uniche e piste da sci, che nel periodo estivo si trasformano in perfetti pascoli che ospitano greggi di pecore con lo scopo di tener pulito e in ordine tutto il comprensorio. Faremo poi un giro in mountain bike seguendo i sentieri dedicati che si snodano lungo queste valli per poi raggiungere un caseificio sperimentale nato da un progetto provinciale molto interessante.
Per Edoardo Raspelli ci sarà… una capra per amica.
Questa settimana Edoardo Raspelli raggiungerà la provincia di Trento, esattamente una porzione di terra che si estende tra l’altopiano di Piné, con i suoi due splendidi laghi di Serraia e delle Piazze, e la valle dei Mocheni, un territorio dove, grazie ad una comunità arrivata dall’Alta Baviera nel quattordicesimo secolo, oggi vivono ancora tradizioni agricole e rurali d’altri tempi. Come in tutta la montagna Italiana anche questa zona ha sofferto dell’abbandono negli anni del boom economico però, grazie alla volontà di persone che hanno scelto di restare, oggi continuano a vivere alcune attività di agricoltura e allevamento che rendono uniche queste valli. È il caso dell’allevamento di una particolare razza di capra, la Pezzata Mochena, che negli anni ha rischiato di scomparire, ma che oggi, grazie ad un progetto provinciale e grazie alla passione di un piccolo gruppo di storici allevatori, sta tornando a pascolare in queste valli.
{module Pubblicità dentro articolo 3}
Sono nate due associazioni che riuniscono gli animali in un unico gregge che seguiremo fino alla mungitura, momento in cui il latte raggiunge il piccolo caseificio della famiglia Casagranda dove papà Marco insieme ai figli Samantha e Moreno hanno creato una realtà agricola unica, volta a valorizzare il territorio e a far conoscere i prodotti straordinari di questa terra a tutti i visitatori.