I dinosauri sono creature mastodontiche che ancora non smettono di affascinare e la cui scomparsa resta uno dei grandi misteri del nostro pianeta. Su Focus l’evoluzione è raccontata come una “investigazione alla Sherlock Holmes”, per usare le parole di Telmo Pievani, docente epistemologo dell’Università di Padova, che introdurrà alcuni blocchi di programmazione con brevi approfondimenti tematici, girati per l’occasione presso il Mudec, Museo delle Culture di Milano.
Cambiamenti climatici, meravigliose diversità biologiche, la comparsa dei primati: nella maratona televisiva i titani del passato, dal T-Rex agli esemplari meno conosciuti, saranno protagonisti di oltre 5 ore in première assoluta, che mostreranno le ultime scoperte sulle più antiche colonizzazioni terrestri risalenti a 600 milioni di anni fa, fino alla grande estinzione, probabilmente a causa di un asteroide, 65 milioni di anni fa. In prima serata due documentari inediti: “T-Rex: L’evoluzione di un Re” (sabato ore 21:15), che descrive i passi evoluzionistici che hanno portato alla supremazia di questo carnivoro, e “Asteroidi vs Dinosauri” (domenica ore 21:15), un affascinante viaggio scientifico per suffragare la teoria dell’asteroide distruttivo, causa dell’estinzione dei dinosauri.
FOCUS è visibile al canale 56 del digitale terrestre, 418 di Sky e al 56 di Tivùsat. Il documentario sarà disponibile anche su Dplay (sul sito dplay.com – o scarica l’app su App Store o Google Play).
Ecco tutta la programmazione:
Sabato 10 giugno dalle ore 15.10:
Il dinosauro a quattro ali, Mammiferi contro Dinosauri, Komodo: il morso letale, Coelacanth: creatura preistorica, Titanoboa, T-Rex: l‘evoluzione di un Re.
Domenica 11 giugno dalle ore 15.10:
La Terra dopo i dinosauri, Prehistoric monsters revealed, Mammut: i giganti dell’era glaciale, L’Apocalisse dei dinosauri, Attenborough e i dinosauri giganti, Asteroidi vs Dinosauri.