Sarà insomma una sorta di “best of” della trasmissione dedicata al mare ed a tutti gli argomenti legati all’estate.
L’apertura dei documentari BBC inizia con un tris di prime visioni assolute.
Ad aprire il nuovo corso della mattinata di Canale 5 è «The Great Race» (Le grandi migrazioni della Natura), seguito da «Animals Unexpected» (Animali fuori posto) e poi «Nature’s Movers & Shakers» (I grandi ballerini della Natura).
La prima serie si sofferma sulla vita quotidiana e sulle abitudini di elefanti, caribù e zebre. La seconda mette in evidenza stranezze e curiosità del mondo animale. E la terza, ne mette in musica le strategie amorose ed i duelli all’ultimo respiro.
Alle 10.00, la mattina della rete ammiraglia Mediaset propone un best of di «Pianeta Mare», lo storico programma nato nel 2003 che si occupa del grande blù. Nella prima parte, spazio ad immagini spettacolari del mare e dei suoi abitanti; nella seconda, la pesca e/o l’attività dei pescatori.
L’appuntamento a carattere ambientale su mare, pesca e cucina del pesce è arricchito da interviste, escursioni nelle cucine di chef, pescatori e casalinghe, riprese sopra e sotto l’acqua, nelle località di mare di tutta Italia e talvolta in paesi esotici tropicali. Caratteristica di «Pianeta Mare» è il coinvolgimento diretto di pescatori, guide subacquee, biologi, ricercatori, responsabili delle Aree marine protette, ambientalisti e persone comuni incontrate da Gelisio.
Tessa, infine, ottima subacquea, si immerge, conduce e intervista – anche dai fondali – i servizi, attraverso maschere munite di rice-trasmettitori audio.