Questa sera, giovedì 17 ottobre, in prima serata,va in onda il nuovo appuntamento con Dritto e rovescio. Il programma di approfondimento e inchiesta è condotto da Paolo Del Debbio.
Dritto e rovescio – puntata 17 ottobre – Silvio Berlusconi
Al centro della puntata odierna c’è l’intervista al leader di Forza Italia Silvio Berlusconi che in diretta ore 22.00 circa, sarà in collegamento da Perugia per sostenere la candidatura del Centrodestra alle regionali. Con Berlusconi senior si approfondirà la manovra finanziaria attuata recentemente dal governo giallo rosso e lo scenario politico che ne consegue.
Al centro del dibattito, attraverso un reportage, il conduttore porrà l’attenzione sul tema dell’economia che, dopo il Cdm di martedì sera, ha subito nuovi provvedimenti. Si va, infatti, dal taglio del cuneo fiscale, alla riduzione del contante, mentre resta invece la Quota 100.
Inoltre, prosegue la stretta agli evasori fiscali: verranno realmente inasprite le pene per loro o a farne le spese sarà solo la classe media?
Dritto e rovescio – puntata 17 ottobre – ospiti
Gli ospiti che discuteranno sugli argomenti previsti sono: il sindaco di Pesaro Matteo Ricci (PD), l’imprenditore Gianluca Brambilla, il direttore de “La Verità” e “Panorama” Maurizio Belpietro e le giornaliste Claudia Fusani e Francesca Fagnani.
Presenti anche il deputato Alessandro Morelli (Lega) e Don Massimo Biancalani, il parroco in provincia di Pistoia che ha accolto 250 migranti in chiesa. Con loro si riflette sul tema dell’immigrazione e dell’accoglienza. Il messaggio lanciato dal sacerdote è realmente attuabile? L’Italia può permettersi di accoglierli tutti? Inoltre, si ragionerà sulle reali opportunità di lavoro presenti nel nostro Paese per gli immigrati che rischiano spesso di finire nelle mani di delinquenti.
Infine, si torna sui rom, partendo dal caso di Padova dove una tredicenne incinta viene affidata ai servizi sociali e ora si trova in una struttura protetta lontana dalla famiglia di origine che ne rivendica il rientro e insiste sulla normalità della vicenda.In studio, ne discuteranno la senatrice Daniela Santanchè (FdI), il giornalista Giuseppe Cruciani e alcuni esponenti della comunità rom.