Il filmato utilizza telecamere nascoste e anche i droni simili alla forma degli animali per spiare, e quindi analizzare da vicino, il comportamento delle varie specie. Ad esempio questa sera scopriremo la devozione e l’amore di una famiglia di elefanti, i grandi legami che uniscono i cani nella prateria e quale sia il significato delle lacrime di coccodrillo attraverso una storia che riguarda questi animali.
Sarà un excursus davvero molto interessante che mira a sfatare molti luoghi comuni e mostrerà anche come ci siano dei veri e propri legami affettivi in alcune specie animali, tra cui proprio gli elefanti.
Una volta accantonato Occhio alla spia, arriva Alberto Angela per condurre i telespettatori alla scoperta di Brescia. Angela junior visiterà i resti imponenti della città romana, farà conoscere ai telespettatori i grandi monumenti e il ricco patrimonio risalente all’età longobarda.
Poi si cambia totalmente registro. Come si vive sotto al mare in un sommergibile? Una equipe di Superquark è andata a documentare proprio come sono costruiti i nuovi sommergibili, come si può ambientare in spazi così angusti, come si può mangiare e dormire al di sotto delle profondità marine cercando di simulare condizioni di vita normali.
Ed ecco, adesso, Angela senior realizzare un vero e proprio esperimento per spiegare come funziona il principio di Archimede ovvero cosa succede ad un solido immerso nell’acqua.
Ma non finisce qui la serata è ancora ricca di tanti altri servizi. Tra questi ad esempio quello di Barbara Bernardini che focalizza l’attenzione sulle nuove tecnologie come ad esempio il mondo dei pixel. Si indaga sulle recentissime possibilità offerte dalle macchine fotografiche e ci si sofferma sulla realtà di poter riprodurre in maniera virtuale in 3D le immagini.
Noi vi avevamo già anticipato la presenza di rubriche all’interno di ogni puntata. Si inizia stasera con Questione di ormoni in cui ci si occupa della depressione post parto e di come possibile prevenirla.
Per Dietro le quinte della storia ecco un usanza veramente singolare in voga presso alcuni popoli antichi: la bollitura dei cadaveri. Piero Angela ne spiegherà i motivi.
Infine, per la Scienza in cucina si fa il punto sul diabete alimentare. Come se non bastasse ecco che scopriremo, con non poca sorpresa, quante sono le calorie contenute in una pizza.