300 i prodotti tv trasmessi in fascia protetta recensiti e divisi in quattro sezioni: “Fiction, Serie Tv e soap opera”, “Intrattenimento, Cultura, Docu-fiction e Reality”, “Tv per bambini e ragazzi”, “Spot”. Nel progetto editoriale del Movimento Italiano Genitori è stato coinvolto anche quest’anno, per la seconda edizione consecutiva, il nostro sito: Francesco La Rosa, dal 2014 nostro redattore, è infatti tra gli autori dell’opera.
L’evento, quest’anno presentato dalla giornalista e conduttrice di “Storie Vere” Eleonora Daniele, si è aperto con i saluti istituzionali. Oltre al Presidente nazionale del Moige Maria Rita Munizzi e alla Vicepresidente e Responsabile dell’Osservatorio Media del Moige Elisabetta Scala, hanno presenziato Antonio Nicita, Commissario dell’Agcom, Enrico Costa, Ministro delegato alle Politiche per la Famiglia, e Gabriele Toccafondi, Sottosegretario del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Presenti per l’occasione molti volti noti del piccolo schermo, che hanno ritirato i premi assegnati per i programmi che li hanno visti protagonisti, e anche direttori di rete e registi: Gigi Proietti, Rosario Fiorello, Sabrina Ferilli, Max Giusti, Giovanni Floris, Francesco Facchinetti, Paola Ferrari, Alberto Rimedio, Alessandro Borghese, Gaia De Laurentiis, Giovanni Minoli, Alberto Rossi, Stefano Reali, Eleonora Andreatta, Michela Barbiero, Daria Bignardi, Marco Costa, Andrea Fabiano, Sebastiano Lombardi, Luca Milano, Giovanni Parapini, Giancarlo Scheri, Cosimo Sibilia.
Sono stati consegnati 30 premi alla tv “family friendly”, ossia a quei programmi che il Moige ha reputato qualitativamente significativi, da vedere con tutta la famiglia e in grado di offrire buone potenzialità educative.
Nell’intrattenimento successi per “Cavalli di Battaglia”, in onda su Rai 1; per Rai 2 si è aggiudicato il premio “50 modi per far fuori papà”. Viale Mazzini porta a casa altri 3 premi nella categoria con “Provincia Capitale” e “I ragazzi del Bambino Gesù – Ospedale pediatrico”, entrambi trasmessi da Rai 3, e con “Gli sci di Primo Levi” su Rai 5.
Bene Mediaset con “Planet Earth II” (Rete 4) e “Missione Green” (LA5). Successo anche per la piattaforma Sky grazie a “Edicola Fiore” (trasmesso su Sky Uno e anche su SkyTG24 Active e TV8), “SkyTG24 Economia”, “Alessandro Borghese 4 Ristoranti” (Sky Uno) e “50 X Rio – Alex Zanardi” (Sky Sport 2 HD). Riconoscimenti anche per “DiMartedì” (LA7), “Il Programma del Secolo” di Tv2000, “Boom!” (Canale Nove) e “Masseria Sciarra” (Alice).
Per la categoria fiction, premiata la miniserie “I fantasmi di Portopalo” e le fiction “La Mafia uccide solo d’estate” e “Tutto può succedere”, trasmesse da Rai 1.
Mediaset ok per “Rimbocchiamoci le maniche” (Canale 5) e “The Goldbergs” (Italia 1). Successo anche per “This is Us”, in onda su FoxLife.
Nella tv dedicata ai più giovani, sono stati premiati “Topo Tip” (Rai YoYo), “Geronimo Stilton – terza stagione” (Rai Gulp), “Siamo fatti così – Esplorando il corpo umano” (Italia 1 e Cartoonito), “We Bare Bears” (Boing) e “Harley in mezzo” (Disney Channel). 4 gli spot vincitori: “Calzedonia – Collant Total Shaper”, “Conad Natale 2016 – #apriamoleporte”, “Festival di Sanremo 2017 – Tutti cantano Sanremo – Spot donne in gravidanza” e “Glade – The greatest gift”.
6 i programmi che hanno proposto modelli e immagini diseducativi, per questo meritevoli del bidoncino trash. Primato negativo per Canale 5: bocciati “Grande Fratello VIP” e “Uomini e donne”. Male su Rete 4 “Dalla vostra parte” e “Recupero crediti” (DMAX). Negli spot figurano “Gucci Guilty” e “Saint-Gobain Gyproc – Pareti in cartongesso Habito Forte”.
Il giornalista e conduttore tv Giovanni Minoli ha ricevuto il premio alla carriera, conferito l’anno scorso a Osvaldo Bevilacqua. 4 i riconoscimenti speciali. 2 sono stati conferiti dalla Polizia di Stato: nello specifico, la sezione Polizia Postale ha premiato “Un posto al sole” (Rai 3), la sezione Polizia Stradale “Insieme a Rosie”, cartoon di Rai YoYo. “90° minuto”, storica rubrica di approfondimento sportivo in onda su Rai 2, ha ricevuto il premio dalla FIGC – Lega Nazionale Dilettanti. “Tg5 Gusto” è stato insignito del riconoscimento della Federazione Italiana Cuochi.