Per il day-time, tornerà l’appuntamento con “Unomattina”, con un parziale cambio di conduzione: Benedetta Rinaldi affiancherà da quest’anno Franco Di Mare al posto di Francesca Fialdini, promossa a “La vita in diretta” dove sarà in coppia con Marco Liorni. Eleonora Daniele sarà alla guida di “Storie italiane”, in onda anche il sabato alle 16.45. Elisa Isoardi condurrà “Buono a sapersi”, programma sull’alimentazione e la salute, cui seguirà “La prova del cuoco”, totalmente rinnovata.
Novità nel primo pomeriggio: spazio ad un quiz subito dopo il TG1, “Zero e lode”, di cui verrà annunciato prossimamente il conduttore. Come detto, il duo Fialdini-Liorni sarà al timone de “La vita in diretta”.
Per la programmazione del sabato, torneranno in onda “Unomattina in famiglia”, “Dreams road”, “Buongiorno Benessere”, “Linea Verde”. Cambiamenti previsti per il primo pomeriggio, con “Fan Car-Aoke”, dove Andrea Perroni intervisterà e canterà con alcuni vip in auto. Da novembre partirà l’appuntamento con il programma musicale “#Dimmi di te”, condotto da Niccolò Agliardi. Confermate “Linea blu”, “Linea bianca”, “Passaggio a Nord Ovest” e “A sua immagine”.
Cambio importante a “Domenica In”, affidata interamente a Cristina Parodi: si parte il 1 ottobre. Confermata, dunque, la cancellazione de “L’Arena” di Massimo Giletti. Dallo stesso giorno, nel tardo pomeriggio, l’esordio di Bebe Vio al programma di “La vita è una figata”. Nel preserale quotidiano confermatissima “L’eredità” con Fabrizio Frizzi e nell’access prime time “I soliti ignoti” con Amadeus.
La novità più importante riguarda lo sbarco di Fabio Fazio su Rai 1 con “Che tempo che fa”: il programma sarà trasmesso la domenica sera e prevederà anche un’edizione in seconda serata il lunedì. Carlo Conti ripartirà da “Tale e quale show”, a partire dal 22 settembre. Il conduttore toscano presenterà il 6 settembre uno speciale dedicato a Luciano Pavarotti, in diretta dall’Arena di Verona. Un altro grande evento di musica coinvolgerà direttamente Elton John e Andrea Bocelli, insieme in un concerto al Colosseo che sarà condotto da Milly Carlucci il 16 settembre.
Debutto assoluto alla conduzione per Fiorella Mannoia, che proporrà un varietà in due serate, 23 e 30 settembre, dal titolo “1,2,3 Fiorella”. Previsto il ritorno in tv di Roberto Bolle dopo il successo di “La mia danza libera” dello scorso anno. Si rivedrà su Rai 1, in prossimità delle feste, Giorgio Panariello: come due stagioni fa, andrà in onda “Panariello sotto l’albero” il 18 e il 19 dicembre. Appuntamento dedicato alla musica con “Sanremo giovani” il 15 dicembre, dove verranno elette le Nuove Proposte del Festival 2018.
Non mancheranno anche le fiction: novità assolute come “Scomparsa”, “Sirene”, “Sulle punte”, “In arte Nino” e successi già noti come “Provaci ancora prof” (alla settima stagione), “Sotto copertura 2” e il secondo capitolo de “Il paradiso delle signore”.