Gloria Guida, dal Museo della Zecca di Roma presenta la quarta puntata de Le Ragazze, sabato 26 ottobre alle ore 21.30 su Rai3. Nuovi racconti di donne che ripercorrono tutta la loro vita, dall’infanzia a oggi, raccontando ampi scorci della storia italiana degli ultimi 80 anni.
Le Ragazze Rai 3 – puntata 26 ottobre – le protagoniste
La prima ragazza è più grande d’età: Carla Cenacchi, 87 anni. Dopo aver conseguito il diploma si trasferisce a Lima, in Perù, dove apre con il marito una trattoria di cucina emiliana.Per lei la lontananza è motovo di grande sofferenza, ma riesce sempre a mantenere viva la comunicazione con la famiglia
Arrivano due Ragazze degli anni ’80, entrambe personaggi noti: Sabrina Salerno, icona dell’epoca, ed Emma Marcegaglia, imprenditrice e presidente di Confindustria dal 2008 al 2012, oggi presidente dell’Eni. Sabrina si confronta con un successo precoce e travolgente, Emma con il rapimento del padre e con i successivi anni di stretta sorveglianza cui viene sottoposta la sua famiglia.
Successivamente i telespettatori assisteranno alle storie di due Ragazze degli anni ’60. Una è Paola Gassman, attrice di teatro e figlia del grande Vittorio: un padre assente nella sua infanzia, con cui però avrà sempre un legame fortissimo. L’altra si chiama Nicoletta Sanna, nasce in provincia di Sassari e trascorre l’infanzia in un orfanotrofio gestito da suore, subendo angherie e soprusi di ogni genere.
In chiusura la giovanissima restauratrice Martina Fagioli. Sin da piccola ama disegnare e giocare con gli attrezzi e le malte del nonno muratore. Ma la particolarità della sua storia è che dopo la laurea entra a far pare dell’Associazione Restauratori Senza Frontiere e con loro segue il restauro di due monumenti del sito archeologico di Persepoli in Iran.
Uno spaccato di storia
Con questo programma la terza rete di viale Mazzini racconta la storia più recente del nostro passato. Attraverso le protagoniste tutte al femminile, i telespettatori vengono proiettati in varie epoche storiche, quelle in cui le protagoniste avevano 20 anni. Gli ascolti si sono attestati sul 4.5%.