È proprio in veste di portiere lo ritroviamo, impegnato dietro i pali. Sguardo concentrato, nemmeno fosse nel bel mezzo di una spy story, una voce narrante spiega solennemente che “Buffon discute con i compagni, con l’arbitro, con gli avversari”. Nel frattempo lo vediamo, appunto, mentre discute sul campo da gioco. La voce narrante prosegue: “Quando va a letto, non vuole discussioni”, mostrandocelo ora mentre la telecamera zoomma sul suo volto.
Da sottolineare che sulla maglia, rigorosamente azzurra, compare proprio il logo di Magniflex. A questo punto si passa ad illustrare le qualità del materasso reclamizzato. il Dual Core: un sistema che combina confort diversi”per accontentare lui e lei”. Alla fine, in conclusione, Buffon si butta di schiena sul materasso, perché “dormire è il piacere più importante”.
Non è la prima volta che il portiere azzurro offre il proprio nome a un prodotto: in tempi recenti ad esempio, è successo con le patatine Amica Chips. Buffon è un personaggio molto amato dal pubblico, oltre ad essere un calciatore la cui professionalità non può che essere considerata un esempio: la sua presenza dunque, è anche portatrice di affidabilità.
{module Pubblicità dentro articolo 2}
Se un campione sceglie di riposare sui materassi Magniflex, allora lo spettatore può fidarsi: del resto Buffon è un uomo che passa la giornata in allenamento, spingendo il corpo al massimo dello sforzo fisico.
Realizzato senza ironia, lo spot finisce però per non rendere giustizia al capitano azzurro: l’atmosfera seriosa infatti, crea involontariamente un effetto comico. Il forte utilizzo di nero nella fotografia, le espressioni dure dei volti, tutto unito alla voce compunta fuori campo, caricano l’insieme di significato; quando però si scopre che si tratta di materassi, il contrasto tra l’oggetto in questione e i toni utilizzati, suscita una risata.
Un peccato, per un campione del mondo.